Se non hai concordato con l'agenzia X l'importo della commissione, quindi in mancanza di patti, secondo il codice civile ci si rifà agli usi depositati presso la camera di commercio della provincia ove è ubicato l'immobile.Jrogin, ma se io vado a vedere un immobile e firmo il foglio di presa visione su quel foglio non c'è scritto che l'agenzia vuole il 3-4-5% di provvigione in caso andasse in porto l'affare.
Ad esempio in provincia di Lucca secondo gli usi la provvigione è del 2% per parte (per le compravendite di immobili). Quindi se vado in un agenzia e non parlo di provvigioni, questa può pretendere non più del 2%, anche se solitamente prende di più.
Certo che sono di parte, ma di quale? Non delle agenzia in genere. In questo caso le agenzie sono due, non mi sembra che io stia prendendo la parte di Y, che a mio modo di vedere si è comportata scorrettamente nei confronti di X e nei tuoi confronti proponendoti di firmare un falso.Ciao Jrogin stavolta sei un po' di parte
Tu sei stato uno dei pochi clienti, CORRETTI, che ha subito detto ad Y di aver già visionato l'immobile con un altra agenzia.
Vedrai che se vai da X e ti fai mettere in contatto con il proprietario sarai certo del prezzo al quale poter chiudere l'affare e potresti anche provare a ripattuire le provvigioni in virtù della vicenda.
Una cosa però mi preme sottolineare, tutto bello il discorso del libero mercato, ma le tariffe le devo chiedere prima di avvalermi dei servizi se voglio scegliere, non dopo. Ed entrare in un agenzia, chiedere di visionare un immobile è già un servizio.
Con amicizia, se me lo permetti