Non sono d'accordo, ho fatto nel frattempo ulteriori ricerche e le riporto sotto il risultato, che in soldoni è:
1) si fa la scrittura privata
2) la si fa semplicemente autenticare dal notaio (che quindi non deve fare l'atto notarile 'costoso')
3) il notaio la trascrive all'agenzia delle entrate.
Riporto sotto la mia ricerca:
Il Codice Civile tratta l'usufrutto all'articolo 1350 dove si può chiaramente leggere che "Devono farsi per atto pubblico (2699 e seguenti) o per scrittura privata (2702 e seguenti), sotto pena di nullità [...] i contratti che costituiscono, modificano o trasferiscono il diritto di usufrutto (978 e seguenti) su beni immobili, il diritto di superficie (952 e seguenti)".
La scrittura privata poi va autenticata davanti al pubblico ufficiale, e infine la dichiarazione si registra alla agenzia delle entrate.
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vedi inoltre questo sito (dove c'è un facsimile della scrittura privata dell'usufrutto)
Come si stipula un contratto di usufrutto
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Scrittura privata autenticata: dove fare autenticare il documento
Se si vuole sottoscrivere una scrittura privata autenticata, conferendo quindi al documento un valore legale maggiore in vista di future contestazioni, o anche solamente per essere più tranquilli, occorre che il documento venga
autenticato da un pubblico ufficiale autorizzato, come ad esempio un notaio (o anche un console, o un segretaio comunale o provinciale). La presenza di un soggetto che rivesta la qualifica di pubblico ufficiale è necessaria, in quanto quest’ultimo attesterà che la sottoscrizione del documento ad opera delle parti è avvenuta in sua presenza, dopo aver accertato l’identità dei vari firmatari.
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TRASCRIZIONE:
La trascrizione nei Registri Immobiliari è la formalità che consente di rendere pubblici i contratti o gli atti che riguardano il trasferimento della proprietà di un bene immobile o la costituzione, modifica o trasferimento
di altro diritto reale immobiliare, nonché gli altri atti, contratti e provvedimenti, ovvero domande giudiziali, dei quali la legge richiede la trascrizione.
Per la trascrizione e l'iscrizione è necessario presentare il titolo (nella forma prevista dal codice civile o dalle leggi speciali) e la relativa nota con i dati richiesti dallo stesso codice civile.
Il notaio fa la TRASCRIZIONE inviando telematicamente, attraverso il portale Sister,la nota, compilata col software UNIMOD o altro equivalente
(link Agenzia delle Entrate:
chrome-extension://oemmndcbldboiebfnladdacbdfmadadm/https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/229194/7.1+Trascrizione+e+iscrizione_7.1_AggRegistriImmobiliari_TrascrizioneIscrizione_22mar19.pdf/f38dee14-6ea0-4ba3-e29f-7a29eae37832?version=1.0
La ringrazio sentitamente per la sua collaborazione alla discussione.