Sono sorpreso dalla posizione ottimistica del mercato immobiliare da parte del professionista Daniele.Ma dove vive Lei? Non vede che sfacelo nel settore immobiliare? Per chi oggi ha la "sfortuna" di avere immobili da affittare è un incubo .L'IMU è più che triplicata dal 2011- allora era ICI,La TASI non è altro che una seconda IMU,poi l'IRPEF sugli affitti;inoltre,se affitti l'ammobiliato il Comune pretende che il proprietario paghi pure la TARI con possibilità di avvalersi sul locatario.A fronte di esborsi certi il 30% degli inquilini non paga il canone,gli stranieri lasciano le chiavi ad un amico e non li vedi più,senza preavvisi,avvocati,sfratti che durano un anno,quindi perdite,perdite....Se non affitti la sommatoria delle tasse ti erode nel tempo il capitale.Le case hanno perso il 30% del valore quindi non puoi svenderle.E la revisione del catasto incombente che aumenterà la tassazione in modo rilevante dove la mettiamo, a fronte dei canoni di affitto stabili o calanti? E Lei è cosi ottimista per un indagine OMI (Agenzia delle Entrate) che lascia il tempo che trova.Toto' direbbe.."ma mi faccia il piacere!"
Innanzitutto vivo a Biella, (Piemonte Italia), vedo tutti i giorni lo sfacelo e le difficoltà e lavoro con l'Impresa oltre a fare il professionista.
Non mi pare di aver negato nessuna difficoltà, ne di aver creato sensazionalismi, sta di fatto che dati alla mano il settore immobiliare è in ripresa (seppure lenta).
Mi sembra di aver inserito, oltre ad aver disquisito, una notizia tratta dal sito Edilportale (uno dei portali dell'edilizia) che riprende come fonte l'O.M.I ( Osservatorio immobiliare italiano) che è direttamente gestito dall'Agenzia delle Entrate.
Perchè non dovrebbe essere vera questa notizia per lo può motivare???
Sono anche io proprietario immobiliare come lei e conosco molto bene le difficoltà del settore (oltre a lavorarci).
E la revisione del catasto incombente che aumenterà la tassazione in modo rilevante dove la mettiamo, a fronte dei canoni di affitto stabili o calanti?
Su questo non so quali elementi ha lei più di me, le posso solo dire che la "tanto famigerata manovra del catasto (a detta delle stesse Entrate) necessiterà minimo di 5 anni per entrare in funzione, quindi c'è tempo ed è ancora in alto mare.
Comunque se proprio volesse saperne di più sulla Riforma del Catasto (capisco che è lontano da casa sua, ma è una cosa molto importante) l'11 dicembre 2014 a Roma è previsto un incontro molto molto importante tra I Geometri, che presenteranno una proposta per il catasto nuovo, ma con la presenza di: rappresentanti del Governo, del Parlamento, del MEF, Dell'Agenzia delle Entrate, e del Consiglio nazionale del Notariato. Sono invitati anche: ANCE, ANCI, CONFEDILIZIA, ADICONSUM,ABI. Potrebbe essere un modo par chi fosse interessato a cosa va incontro, di informarsi.
Venerdì io sarò ad un Convegno che parla non solo del catasto ma ci sarà molto probabilmente un'anticipo di cosa sarà il nuovo catasto, e cercherò di trasmettere (a chi fosse veramente interessato) quello che può venir fuori.
Per il resto le auguro una buona giornata.