Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
PER Arianna26

Per prima cosa ti manifesto la mia simpatia, negli interventi (oltre a questo) che hai fatto mi pare
tu sia un tipo con Le idee chiare anche nell'esposizione delle stesse
Alla Ragazza In questione , che ha scelto di Vivere fuori Casa , ( Mi pare che abbia oltre 30 anni ed il Maschietto pure)
hanno chiesto 1/3 delle spese per L'impianto Elettrico nuovo , quindi a questa richiesta Lei si e' opposta ( ed qui che Le do ragione)dicendo al Fratello ed alla Madre, "Ma in Casa Ci siete Voi 2" godete anche del mio terzo,NON Mi avete Mai riconosciuto nulla e nemmeno Io Ve L''ho chiesto com'e' che mi cercate solo quando c'e' bisogno di tirare fuori i soldi..?
Il Cominciare con Le Maiuscole e' soltanto una vezzo che Non ha nulla di particolare
( In sostanza mi piace farlo ma non serve a Nulla ) Ti saluto Cordialmente:daccordo:

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per prima cosa, la legge permette ad un proprietario di abitare la 'quota spettante' dell'immobile in comproprietà. Dunuqe il fratello può affermare di occupare gli spazi a lui pertinenti -immagino: una stanza, parte della cucina, bagno.
Parlo per esperienza diretta di un mio cliente, tanto per precisare.
In secondo luogo, essendo sua proprietà, non deve riconoscere un affitto ad alcuno.
Questo dice la legge.
la mamma e il figlio non devono pagare l'affitto perchè sono compropretari così come lo è la sorella.

In definitiva se la legge dice che tutti i comproprietari devono pagare le spese straordinarie, la sorella metta mano al portafoglio e partecipi, altrimenti se non riconosce le spese, tantomeno riconosce la sua quota di proprietà. se le costa tanto, può cederla al fratello.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
La Mia e' soltanto Una Domanda per avere Piu' Chiare Le Idee, se e' giusto che La Sorella Paghi perche un Terzo di Casa e' Suo OK. Perche', pero' , Non deve avere Un ' indennizzo della Sua Parte di Bene di Cui Non ha il Godimento, perche' ci sono accordi con i familiari,di anni ed anni. Cioe' Pagare si Goderne No..?

ag1953

Membro Ordinario
Non sono riuscito a leggere tutte le argomentazioni, ma una cosa è certa:
non è dovuto alcun affitto dal fratello che occupa la casa assieme alla madre alla sorella,pur essendo quest'ultima comproprietaria della casa e questo perchè la madre ha diritto all'abitazione e puo', come qualcuno ha detto ospitarci chi vuole:
per quanto riguarda invece le spese straordinarie è obbligata a concorrere a questo tipo di spese,cosi' come sono a suo carico l'IRPEF e l'ICI per la quota di sua pertinenza.
Non è tenuta invece a concorrere alle spese ordinarie,che mi sembra logico spettano a chi vi abita

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Il mio fidanzato vive con la madre, in una casa indipendente, di cui è erede con la madre e la sorella in parti uguali. Sono in previsione delle spese straordinarie e la sorella che vive fuori casa afferma di non doverle pagare in quanto lui avrebbe dovuto corrisponderle una parte di affitto perchè vive in nella casa anche di sua proprietà. La madre ha 71 anni ha una pensione di 800€ mensili, il mio fidanzato si occupa di tutte le spese di consumo di casa, luce gas acqua e riscaldamento, non potrebbe vivere in quella casa senza il suo aiuto economico, e praticamente non gli rimane un soldo dato che percepisce uno stipendio di 1300€. Ora è saltato l'impianto elettrico molto vecchio e non a norma e la spesa non è rimandabile.
Doveva davvero corrispondere un affitto alla sorella pur essendo proprietario anche lui?
Ringrazio anticipatamente
Caterina

Intervengo solo adesso perchè non avevo ancora letto questo argomento:
il mio parere è che la sorella che vive fuori deve contribuire, in quanto cooproprietaria del bene, alle spese straordinarie necessarie, ed il rifacimento dell'impianto elettrico nuovo (se necessario) è una spesa straordinaria.

La madre ed il fratello essendo cooproprietari del bene nulla devono risarcire per il godimento del bene, purchè non impediscano il godimento anche alla sorella, se poi quest'ultima per sua scelta non se ne vuole avvalere (del godimento) nulla potrà pretendere.

Quanto sopra da me esposto è semplicemente il mio parere basato sul mio modo di pensare.
Mi riservo di verificare se avallato da riferimenti di legge.

PS: i post sono tanti e sinceramente non li ho letti tutti :confuso:

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intervengo solo adesso perchè non avevo ancora letto questo argomento:
il mio parere è che la sorella che vive fuori deve contribuire, in quanto cooproprietaria del bene, alle spese straordinarie necessarie, ed il rifacimento dell'impianto elettrico nuovo (se necessario) è una spesa straordinaria.

La madre ed il fratello essendo cooproprietari del bene nulla devono risarcire per il godimento del bene, purchè non impediscano il godimento anche alla sorella, se poi quest'ultima per sua scelta non se ne vuole avvalere (del godimento) nulla potrà pretendere.

Quanto sopra da me esposto è semplicemente il mio parere basato sul mio modo di pensare.
Mi riservo di verificare se avallato da riferimenti di legge.

PS: i post sono tanti e sinceramente non li ho letti tutti :confuso:

Nel mio post del 17 marzo "Cara Panketty, ti consiglio di andare su http://appinter.csm.it/incontri/relaz/7370.pdf e leggere il punto 5 a pag. 10: troverai la risposta alla tua domanda perchè si parla del DIRITTO DI ABITAZIONE DEL CONIUGE SUPERSTITE." c'è il riferimento di legge che taglia la testa al toro.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda ulteriore PER JROGIN

Scusa Ma La Sorella deve pagare anche L'ICI..?del suo 1/3..? Cioe' per La Madre ed Il Fratello sarebbe 1' Casa
quindi sono esenti ok . La sorella eventualmente , di Nuovo " Cornuta e Mazziata" dovrebbe pagare la quota di ICI..?
Se cosi fosse , chiedo, ripeto, Io Potendo metterei nella Mia stanza , affitandola, Uno che Mi paga un piccolo affitto oppure NON Si puo' fare neppure questo..?

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
PER Antennaria

Buonasera,
Parlando Soltanto della Tassa ICI
A Parte La Domanda era Per Jrogin, Ma visto che siamo qua, La Giro anche a Lei dunque
La Madre ed Il Fratello abitano La 1' Casa OK due quote su tre OK. Quindi Per Loro due Niente ICI Ok.
Lei Antennaria, e' Certa che Paghi L'ICI Pure La Sorella ? Oppure No.?

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono certa che la norma imponga alla sorella di versare la propria quota qualora tale abitazione non possa considerarsi 1à casa, se ben ricordo le notizie fornite da Panketti, che ha posto l'iniziale quesito, non precisano se la sorella del fidanzato pur non vivendo nella casa familiare conservava nella stessa la residenza oppure no, può non piacere ma solo se la sorella non detiene altra abitazione quale 1à casa e conserva la residenza nella casa familiare è esente dal pagamento dell'ICI .:)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità