Aggiungici tutte le partite IVA perchè non solo è impossibile lavorare alle dipendenze di qualcuno, è proprio impossibile lavorare.I più danneggiati sono i lavoratori salariati, pubblici e privati, e i pensionarti, cioè i redditi più deboli
L'impossibilità è data anche paradossalmente dalla nostra estrema dote quasi tutta italiana (il risparmio).
Il problema è che per assurdo è una spirale che si autoalimenta più si aumenta il risparmio, più altre aziende chiudono e più dipendenti e partite IVA a spasso....alla fine anche lo Stato ci perde in imposte che non verrano più pagate (non esistendo più il lavoro).
Aldilà di articoli e statuti dei lavoratori quello che conta è:
avere un giustizia certa e veloce: nessuno investe in un paese dove sai quando puoi fare e sopratutto a cosa vai incontro.
Noi quest'anno siamo stati fermi anche perchè dopo aver vinto un'appalto privato il Comune (per un piccola ristrutturazione di una vecchia casa 60/70mq malcontati) stiamo aspettando che dia al mio cliente il benestare per partire con i lavori.
so che il Pdc è stato consegnato a fine maggio in Comune (conosco molto bene il suo tecnico), ora a fine settembre (togli agosto per le ferie) siamo ancora fermi ad aspettare che si sveglino a dare l'ok (il permesso è passato, ma il Comune avendo di recente cambiato amministrazione ed avendo ridotto gli orari degli uffici non riesce a smaltire pratiche...intanto tutti ne fanno le spese.)
Ora il mio è solo uno dei casi potrei citartene altri: (ad esempio quello di un impresa di tetti che per realizzare il suo magazzino ci ha messo 10 anni per aspettare ad avere la risposta al permesso di costruire), oppure un'altro caso che è successo a me dove per causa di un errore dell'urbanista del Comune con un Piano esecutivo sono fermo da quasi 7 anni!...questa è l'Italia...devi avere le spalle larghe per non fare capitombolo perchè quando lo fai rovini te stesso e tutto quello che ti ruota intorno...
Ci credo che le aziende scappano, e ti ho fatto piccoli esempi...ma quando per inefficienza il pubblico si blocca dove pensiamo di andare.
Il raddrizzare questi comportamenti non costerebbe di più ma permetterebbe, darebbe la scintilla per creare il lavoro (che è uno degli scopi della politica); creare le condizioni per incentivare il lavoro, qui sembra che creino le condizioni per disincentivarlo....e come ti dico non costerebbe nulla (al pubblico quindi a noi) ma permetterebbe di lavorare e di dare un colpo alla ripresa.
Chiedo la luna???