pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dunque, ho fatto il certificato di morte del de cuius , gratis sia lodato il CIELO, adesso mi manca il titolo legale, che dimostri che sono erede legittimo, da esibire, a quanto pare l'autocertificazione accompagnata da fotocopia mio documento d'identità,non sembra essere sufficiente.
Avete qualche suggerimento da dare?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Avete qualche suggerimento da dare?
La (unica) soluzione alternativa è l'atto di notorietà. Ossia una dichiarazione sotto giuramento resa da due testimoni maggiorenni, non tuoi parenti o affini, muniti di documento valido, in possesso dei diritti civili, dinanzi a un pubblico ufficiale (un notaio o un cancelliere di tribunale o del giudice di pace).

pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La (unica) soluzione alternativa è l'atto di notorietà. Ossia una dichiarazione sotto giuramento resa da due testimoni maggiorenni, non tuoi parenti o affini, muniti di documento valido, in possesso dei diritti civili, dinanzi a un pubblico ufficiale (un notaio o un cancelliere di tribunale o del giudice di pace).
la vedo abbastanza problematica , al momento quella pìù economica come soluzione, sembra essere quelal di pagare 16 euro di marche da bollo e certificarlo in comune, ma se ci sta qualche altra ipotesi sono tuttorecchi!

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
al momento quella pìù economica come soluzione, sembra essere quelal di pagare 16 euro di marche da bollo e certificarlo in comune
Ossia una DSAN (dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà). Che avevi già definito come "non sembra essere sufficiente". Non potrai ottenere nulla che provi la tua qualità di erede spendendo zero.

pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ossia una DSAN (dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà). Che avevi già definito come "non sembra essere sufficiente".
Ho provato a presentarla in carta libera, mi stan facendo storie, addirittura all'inizio pensavano stessi richiedendo di effettuare la successione testamentaria, han iniziato chiedendomi tutto l'albero genealogico, ho risposto ,state clami, mi servono solo gli estratti conto, e poi solo un pazzo farebbe partire successione senza sapere attivi e passivi,al momento non so nemmeno quanto ci sia sul conto,so solo che è rimasto aperto.

pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Occorre l'autenticazione della sottoscrizione. Quindi soggetta all'imposta di bollo.
Mi stan piacendo le tue risposte, sei preparato ,si percepisce!
Ok, finita la sviolinata ti chiedo, in maniera molto umile, in sostanza,tu ,mi stai dicendo che se prendo la mia dsan gia scritta ci metto il bollo da 16 euro ,vado in comune, gli pago l'euro di diritti di segreteria e me la firmano, sono a cavallo?
Me lo confermi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto