condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è impellente e se si fa è voluttuario
Dove sta scritto che la tinteggiatura del vano scale è spesa voluttuaria?
Se un condomino o la minoranza ritiene che sia un opera voluttuaria, ha il potere di dissentire e poi impugnare, ma se non fa così è obbligato a partecipare alla spesa (cc art 1137)

Ultima modifica:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Condobip, inutile girare e rigirare il problema, io come amministratore applico il c.c. ed i regolamenti di condominio, anche in funzione delle delibere condominiali, spese dirette a soddisfare i sensi, opposte a spese necessarie, superflue, certo che se la maggioranza approva la minoranza si adegua
d.f.i quando non rimaniamo soddisfatti della vita che conduciamo, domandiamoci se è proprio "nostra" la vita che stiamo vivendo, oppure è un'altra che non ci appartiene

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Condobip, inutile girare e rigirare il problema, io come amministratore applico il c.c. ed i regolamenti di condominio, anche in funzione delle delibere condominiali, spese dirette a soddisfare i sensi, opposte a spese necessarie, superflue, certo che se la maggioranza approva la minoranza si adegua
Tu applichi? Ma quando mai l'amministratore può decidere a nome dell'assemblea e vietare qualche cosa?
Se all'OdG c'è il punto "tinteggiatura scale" si decide a maggioranza, punto e basta, anche se la richiesta è fatta dai condomini a norma dell'art 66 Disp. Att. cc
E se l'assemblea delibera e tu amministratore non esegui la decisione adottata sei passibile di revoca, leggiti l'art 1129 cc.

Ultima modifica:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Dipende da caso a caso, e da quale urgenza necessita l'intervento, se esiste una necessità impellente prima faccio intervenire un tecnico, e se necessario i lavori in pristino, poi indico un'assemblea straordinaria per il caso, questo o sempre fatto e anche se ci sono sempre dei reticenti lo sempre spuntata, e se non vado bene mi possono non rinnovare l'incarico o addirittura sospendermi, ma in oltre 40 anni non è mai successo, a tavolino o alla scrivania si fa presto a dire io faccio e faccio, ma nella pratica è molto diverso che stare seduto a giudicare il lavoro fatto.
Condobip, ti faccio un esempio settimana scorza abbiamo sistemato il locale lavanderia, che perdeva acqua da tutte le parti, e tutti lo volevano fare ma nessuno si decideva, chi lo volevo in un modo chi in un altro ma niente in concreto, dopo averlo fatto e deciso con alcuni consiglieri del palazzo, tutti avevano alttre soluzioni, sempre dopo!! ciao

Ultima modifica:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è questo che intendevo io, ossia tu amministratore puoi agire come hai detto prima dell'assemblea, nessuno te lo impedisce, ma se i condomini richiedono la tinteggiatura delle scale e questa viene messa all'OdG (perchè ne hanno il diritto se richiesta a norma dell'art. 66 Disp. Att. cc) e la delibera viene approvata, tu non devi far altro che eseguire la delibera e non puoi accampare scuse che non serve oppure è una spesa voluttuaria e inutile, non sono affari tuoi!!! Pena come detto la revoca prevista dall'art 1129 cc;

... i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:

...
2) la mancata esecuzione .... di deliberazioni dell'assemblea;

In pratica non puoi di tua iniziativa bloccare la delibera perchè non ne hai l'autorità.

Ovviamente, se la necessità non sussiste e nessuno la richiede a norma, tu amministratore non inserirai il punto "tinteggiatura vano scale" all'OdG :)

Ultima modifica:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
forse stiamo parlando una lingua diversa, potremmo andare avanti per l'eternità e non capirci, (come un bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto) la tinteggiatura di una scala anche se non all'o.d.g. può essere discussa in assemblea nelle varie ed eventuali, al massimo verrà messa nella prossima assemblea all'o.d.g. io come amministratore devo far fare e eseguire quello che l'assemblea delibera a varie maggioranze, ma nessuna iniziativa può partire da un amministratore su queste spese voluttuarie e non impellenti (se non per qualcuno del condominio)
dopo tutto quello che si può dire sull'amministratore lascia il tempo che trova, è come l'arbitro, se la squadra vince è bravo se perde è colpa dell'arbitro o dell'allenatore

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti mi pare che stiamo parlando due lingue diverse, tu dici che è spesa voluttuaria e tu amministratore puoi non proseguire se viene approvata io ti dico di no che non è voluttuaria, perchè se la delibera è approvata in modo regolare tu devi fare in modo di far eseguire il lavoro e non hai nessuna autorità per bloccare la decisione assembleare (pena la revoca su ricorso)
Io non ho mai detto che si deve trattare l'argomento nelle varie ed eventuali, te lo sei inventato, io ho detto che se l'argomento è all'OdG e viene approvato la cosa è regolare e non è una spesa voluttuaria.
E se la richiesta ti giunge regolarmente come disposto dall'art 66 Disp. Att. cc, puoi inserirla all'OdG della prossima assemblea, oppure i condomini possono autoconvocarsi se non lo fai entro i 10 giorni previsti.
Comunque se sei così sicuro, devi dirmi dove sta scritto che la tinteggiatura del vano scale è una spesa voluttuaria e/o un innovazione. (solo questo desidero sapere)

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma chi ha detto che non la devo eseguire se viene approvata, questo te lo inventi tu, io detto tutt'altro nei ns. thread e poi se un colore non più candido e un po sbiadito, diventa un intervento d'urgenza lascia il tempo che trova, e con questo credo di aver perso troppo tempo per un'inezia del genere

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ma chi ha detto che non la devo eseguire se viene approvata, questo te lo inventi tu, io detto tutt'altro nei ns. thread e poi se un colore non più candido e un po sbiadito, diventa un intervento d'urgenza lascia il tempo che trova, e con questo credo di aver perso troppo tempo per un'inezia del genere
Ok, ma non devi pensare che tinteggiare il vano scale è innovazione o spesa voluttuaria !!! :)
Per cui se i condomini a norma ti chiedono di inserire all'OdG la voce "tinteggiatura scale", le inserisci senza porti domande, tipo, "ma se non serve? - ma perchè dovrei? - ma è voluttuaria? - ma è innovazione?"
Fallo e lascia che sia l'assemblea a decidere.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità