Sirti non la conosco ma non metto assolutamente in dubbio ciò che dici, però quando devo fare delle nuove strutture c'è proprio del personale Telecom specifico. ad esempio l'ufficio scavi di Telecom ha sede a Torino (e vale per il tutto il Piemonte) mentre per le utenze di Biella, Vercelli e Novara fino a pochi anni fa venivano gestite da Novara. Come vedi all'interno della stessa azienda ci sono uffici anche abbastanza lontani tra loro che operano per la costruzione o anche per lo spostamento della linea quando occorre (vedi rifacimento facciate con spostamento dei cavi sulla medesima). Anche l'ufficio per gli spostamenti linee per il Piemonte è aTorino e quando gli avvisi ti passano almeno 2 mesi (per provato) prima che rispondano, di solito io quando mando comunicazioni mando sempre dei fax, mail e se ho il numero chiamo...nonostante tutto i tempi d'intervento sono biblici e gli interventi per spostamento di linea aerea e/o. trasformazione in linea interrata non sono gratuiti...anzi.tu conosci Sirti? Sriti è una azienda che dal dopoguerra si occupa di cablatura e di infrastrutture telefoniche. Ha sempre svolto servizi, anche quando c'erano, per i Telefoni di Stato. Non ti scordare che SIP prima e Telecom dopo sono società nate dopo la nazionalizzazione dell'energia elettrica: infatti SIP è l'acronimo di Società Idroelettrica Piemontese vendeva elettricità. Essendo stata espropriata dal suo " core business" lo stato l'ha ricompensata obbligando tutte le piccole società telefoniche regionali che c'erano allora a confluire in SIP. SIRTI c'era già e lavorava per tutti.
Quando succede quello che tu hai detto chi arriva è SIRTI, o qualche suo subappaltatore, e SIRTI lo può chiamare benissimo anche Fastweb, perché non ha un contratto di esclusiva solo con Telecom. I disegni delle centraline, il percorso dei tubi con i cavi ce li ha SIRTI.
Forse non ci hai fatto caso, ma quando Fastweb conquista un cliente e porta la fibra ottica nel palazzo dove abita quest'ultimo mettono fuori il cartello con scritto questo palazzo è servito dalla fibra ottica.
Lo sai che basta portarci una fibra e poi sei in grado di allacciarci 100/150 utenze usando la polarizzazione del segnale? Pensa te se ci portano un cavetto con 72 fibre.
Ultima modifica: