Daniele 78

Membro Storico
Professionista
tu conosci Sirti? Sriti è una azienda che dal dopoguerra si occupa di cablatura e di infrastrutture telefoniche. Ha sempre svolto servizi, anche quando c'erano, per i Telefoni di Stato. Non ti scordare che SIP prima e Telecom dopo sono società nate dopo la nazionalizzazione dell'energia elettrica: infatti SIP è l'acronimo di Società Idroelettrica Piemontese vendeva elettricità. Essendo stata espropriata dal suo " core business" lo stato l'ha ricompensata obbligando tutte le piccole società telefoniche regionali che c'erano allora a confluire in SIP. SIRTI c'era già e lavorava per tutti.
Quando succede quello che tu hai detto chi arriva è SIRTI, o qualche suo subappaltatore, e SIRTI lo può chiamare benissimo anche Fastweb, perché non ha un contratto di esclusiva solo con Telecom. I disegni delle centraline, il percorso dei tubi con i cavi ce li ha SIRTI.
Forse non ci hai fatto caso, ma quando Fastweb conquista un cliente e porta la fibra ottica nel palazzo dove abita quest'ultimo mettono fuori il cartello con scritto questo palazzo è servito dalla fibra ottica.
Lo sai che basta portarci una fibra e poi sei in grado di allacciarci 100/150 utenze usando la polarizzazione del segnale? Pensa te se ci portano un cavetto con 72 fibre.
Sirti non la conosco ma non metto assolutamente in dubbio ciò che dici, però quando devo fare delle nuove strutture c'è proprio del personale Telecom specifico. ad esempio l'ufficio scavi di Telecom ha sede a Torino (e vale per il tutto il Piemonte) mentre per le utenze di Biella, Vercelli e Novara fino a pochi anni fa venivano gestite da Novara. Come vedi all'interno della stessa azienda ci sono uffici anche abbastanza lontani tra loro che operano per la costruzione o anche per lo spostamento della linea quando occorre (vedi rifacimento facciate con spostamento dei cavi sulla medesima). Anche l'ufficio per gli spostamenti linee per il Piemonte è aTorino e quando gli avvisi ti passano almeno 2 mesi (per provato) prima che rispondano, di solito io quando mando comunicazioni mando sempre dei fax, mail e se ho il numero chiamo...nonostante tutto i tempi d'intervento sono biblici e gli interventi per spostamento di linea aerea e/o. trasformazione in linea interrata non sono gratuiti...anzi.

Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La sirti e' una azienda strategica. Addirittura sottoposta anche a controllo militare. Agisce anche in ambito Nato. Ha in mano l'infrastruttura tecnologica delle telecomunicazioni. Daniele, facci caso da ora in poi. Devono girare con le macchinine anche dalle tue parti.[DOUBLEPOST=1404578390,1404578178][/DOUBLEPOST]Poi il lavoro pesante lo fa la Telecom

macchia

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi....alla fine salvo fastweb che ha la sua linea il resto mi sembra di capire che non conviene....O MI SBAGLIO...cmq vi ringrazio ancora tutti. ciao

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
quindi....alla fine salvo fastweb che ha la sua linea il resto mi sembra di capire che non conviene....O MI SBAGLIO...cmq vi ringrazio ancora tutti. ciao
io ho Fastweb e mi trovo bene; conta però che a parità di contratto di prima ed alla stessa distanza di prima (mi sono trasferito nel condominio di fronte ed il contratto è di 20 MB) non ho più problemi di caduta del segnale che avevo prima. Poi non in tutte le città Fastweb ha la sua linea, spesso si appoggia a Telecom, (con questo non voglio dire che un gestore che non ha linea non funziona). Io per esempio quando ho fatto l'attivazione di Fastweb è venuto prima il tecnico della Telecom, che è la proprietaria della maggior parte delle rete nazionale inclusa la via dove sono io.
Purtroppo devi considerare che non tutti i gestori hanno la potenzialità di investire centinaia di miliardi di euro per ricoprire con la propria linea dedicata, tutto il territorio nazionale (parlo proprio di scavare fisicamente la strada far passare i propri cavi e mettere i propri pozzetti e inviarli "all'ultimo miglio"ossia la borchia telefonica in casa), Telecom ha le potenzialità per farlo e Fastweb in parte.
Quasi tutti i gestori che fanno sia telefonia fissa che mobile (Wind, tre specialmente) si "appoggiano" quasi sempre su antenne e cavi Telecom Italia, Vodafone è più autonoma per le antenne cellulari ma per la telefonia fissa sempre da Telecom deve passare.
Questo è il motivo per cui a volte alcune compagnie (come Wind, Tre e Teletù) non sempre ricevono copertura di segnale, per forza "pagano" per il transito su Telecom, però quando la linea è sovraccarica viene data (giustamente) precedenza ai clienti Telecom.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
il fatto è che anche la telefonia fissa ora da stazione a stazione può viaggiare via etere
Il problema è che comunque devi interfacciarti con la linea esistente (cavi) che trovi ancora in alcuni casi sono ancora aerei e in altri che sono interrati.
nelle vie delle città: dopo la stazione i cavi della telefonia fissa sono ormai quasi tutti interrati (almeno qui) però la maggior parte li fa Telecom.

https://www.google.it/search?q=arma...w0AWuzoDQDg&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1920&bih=1075

Questi sono degli armadi stadali (sono le centraline) Telefoniche fisse che servono varie utenze, a seconda della loro grandezza coprono o il singolo condominio o più condomini, ci sono svariati modelli.
Tutta la struttura dall'armadio alla borchia di casa nei nuovi cantieri materialmente la costruisco io: scavo, tubo passacavo corrugato e reinterro) Telecom materialmente "tira" i cavi dentro al corrugato e le collega con la centralina che fa posare da noi.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ovviamente Telecom fornisce uno schema di posa con profondità, distanze minime dalle altre utenze, diametro del tubo passacavo e materiale di reinterro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità