danyb

Nuovo Iscritto
Ciao sono nella tua stessa situazione, hai avuto qualche soluzione indolore al problema?
Grazie se puoi darmi qualche consiglio.....
Ciao

Aggiunto dopo 4 minuti :

Buongiorno, ho bisogno di un aiuto per trovare una soluzione più rapida possibile a un problema inerente un terreno di proprietà di mio papà. Mio papà vorrebbe venderlo a me e mia sorella (parliamo di 2000 m di terreno, quindi mille a testa), ma in questo momento non conviene per via della tassazione della plusvalenza. Essendo un terreno che lui ha acquistato da sua nonna a un valore bassissimo e oggi avendo un valore molto più alto, avrebbe la tassazione della plusvalenza con la sua aliquota IRPEF e si troverebbe a pagare quasi 80 000 euro di tasse nella dichiarazione del prossimo anno. quindi vorrebbe aspettare che l'aliquota delle plusvalenze tornasse al 4% come fino a ottobre dello scorso anno ma nella finanziaria e nel milleproroghe per ora non se ne parla. Io ho urgenza di costruire, mentre a mia sorella non interessa, vorrebbe rivenderlo a sua volta. ABbiamo pensato alla donazione, ma ci hanno detto che poi mia sorella avrebbe difficoltà nel vendere il terreno e quindi ipotesi scartata.
ci è venuta un'altra idea, ma non sappiamo se fattibile. Se mio papà facesse prima di tutto il frazionamento della terra, così il 50 per cento rimane a mia sorella. Poi sull'altro 50% lo dà a un'azienda appaltatrice che mi costruisce la casa ? lui farebbe un mutuo (ha 67 anni ) ma io gli farei da garante, dopodichè una volta ultimata io acquisterei la casa. l'IVA al 4% come prima casa sarebbe applicabile ?
chiedo scusa se non riesco a spiegarmi bene, proprio per questo vi chiedo di aiutarmi a trovare la soluzione più rapida per me e che mi permetta di costruire in tempi brevi. grazie mille.
Denise

Argomento

geoluc

Nuovo Iscritto
salve a tutti, io ho chiesto al portavoce del Ministri Tremonti via mail la riproposizione della norma - FATELO ANCHE VOI !!
CIAO
luca
testo mail:
Salve Signor portavoce del Ministro, vorrei chiedere al Ministro se esistono i presupposti per riaprire i termini per l'applicazione della tassazione agevolata del 4% sulle plusvalenze dei terreni edificabili. Pensavo si potesse introdurre nella decreto milleproroghe da ultimo approvato ma ho verificato che così non è stato. Pensavo che in un periodo di crisi come il nostro si potesse riaprire la possibilità di fare incassare allo stato un pò di denari da subito.
Mi domando se nell'anno precedente non siano stati raggiunti obbiettivi di cassa rilevanti per poter incentivare la riproposizione di tale norma e se ciò fosse auspicabile per un prossimo immediato.
Sicuro di un riscontro invio distinti saluti.
la mail la trovate sul sito del ministero dell'economie e delle finanze
oggetto: Tassazione agevolata 4% sulle plusvalenze di terreni edificabili

stefano1966

Nuovo Iscritto
Una società S.a.s ha in bilancio un terreno per 10.000 euro e le quote della società sono valutate 200.000 euro.
Il terreno infatti vale 200.000 euro. Mi hanno spiegato che dovrei pagare le tasse sulla plusvalenza perchè vorrei chiudere la S.a.s. e costruire privatamente una casa. La società non è attiva nel seno che non ha mai operato. Come devo fare per determinare le tasse da pagare ? Se costruisco sopra un grezzo e poi vendo il grezzo con il terreno dentro posso risparmiare qualche cosa ?
grazie

alberto arch MI

Nuovo Iscritto
come costruire con le minori tasse

purtroppo no,,,, tu ?

Ciao. mi chiamo Alberto, faccio l'architetto e costruisco edifici residenziali da 25 anni. lavoro prevalentemente nella provincia di Milano e Lecco. Sto ultimando una villa singola a Casatenovo (LC) per conto di miei clienti che hanno avuto il tuo stesso problema. Se non ricordo male è stato risolto in questo modo: frazionamento del terreno - donazione di parte frazionata - costruzione della prima casa unifamiliare pagando la quota IVA al 4% solo delle fatture dell'impresa.
Un consiglio NON cedere mai e ripeto MAI il terreno all'impresa!!! poichè in caso di fallimento perderesti anche il tuo terreno. e in più dovresti corrispondere l'IVA 4% anche sul valore del terreno che ti viene rivenduto dall'inpresa assieme alla casa. che senso ha? :) e poi ci sono altri motivi pratici che se vuoi chiamarmi ti spiego volentieri .
xxxxxxxxxxxxxx

giovandomenico

Nuovo Iscritto
Con il DECRETO SVILUPPO pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 13 maggio 2011 vengono riaperti i termini per la rivalutazione dei terreni e partecipazioni.

Il decreto sviluppo riapre i termini per la rivalutazioni dei terreni e delle partecipazioni con una importante novità che nel passato ha creato seri problemi: la possibilità di compensare l’imposta sostitutiva pagata in una precedente rivalutazione. La rivalutazione riguarda i beni posseduti alla data del 1 luglio 2011. Il pagamento entro il 30 giugno 2012. La possibilità di rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni è stata Introdotta per la prima volta dalla Legge n. 488/2001 ed è stata oggetto di continue proroghe l’ultima delle quali scaduta il 2 novembre 2010

salvo cervino

Nuovo Iscritto
La rivalutazione pagando il 4% del valore stimato é possibile, mi pare che il provvedimento sia del 5 maggio 2011 ed é possibile fino a giugno 2012 per le aree di proprietà sino al giugno 2011. E' da controllare perché così al volo potrei essere impreciso sulle date, ma il provvedimento c'é anzi leggevo che in questa tornata si potrà detrarre dl valore di rivalutazioni precedenti o pagare l'intero e farsi retituire quanto pagato in precedenza. ( IL SENSO E' QUESTO ) bisogna controllare bene il dispositivo che non ho sottomano. Spero di essere stato utile. Ciao!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità