GianlucaMurgia

Nuovo Iscritto
Salve, nella nuova finanziaria 2011 e/o nel decreto milleproroghe per l'ano in corso sarà mantenuta la tassazione delle plusvalenze sui terreni edificabili al 4% con la perizia giurata ?

Aggiunto dopo 1 :

scosate per "l'ano" .... per l'anno in corso. NELLA FRETTA

giovandomenico

Nuovo Iscritto
Nessuna proroga per quest'anno per quanto riguarda la tassazione al 4% delle plusvalenze sui terreni edificabili che saranno calcolate sulla base dell'aliquota media dei redditi del venditore nel biennio precedente all'anno di cessione del terreno.

giovanni dimitri

Nuovo Iscritto
E menomale che vorrebbero rimettere in moto l'economia. A mio modesto avviso con la crisi che ci attanaglia chi andrà a vendere lotti edificabili dovendo pagare un botto di soldi per la plusvalenza???
Solite cose di chi ci governa, tanto a loro, a fine mese un botto di soldi per quello che potrebbero fare meglio gli viene accreditato, per cui.........!
Buona giornata a tutti e spero che si ravvedanio in tempi più che brevi.

kesch

Nuovo Iscritto
Salve ,in merito alle plusvalenze sui terreni edificabili ,so per sentito dire che la legge è sempre stata aprovata con qualche mese di ritardo rispetto alla finanziaria ,potreste dirmi qulcosa in merito , se sperare nei prossimi mesi,o mediamente dopo quanto tempo viene decretata la legge??

GianlucaMurgia

Nuovo Iscritto
unica speranza possibile è aspettare magari alla data della conversione in legge del decreto e sperare in un inserimento dell'ultimo minuto come per molte altre cose avviene ( spesso per sviare da questa l'attenzione !! dell' opposizione) oppure qualora si andasse ad elezioni anticipate di sicuro verrà inserita nel decreto !

Denise76

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho bisogno di un aiuto per trovare una soluzione più rapida possibile a un problema inerente un terreno di proprietà di mio papà. Mio papà vorrebbe venderlo a me e mia sorella (parliamo di 2000 m di terreno, quindi mille a testa), ma in questo momento non conviene per via della tassazione della plusvalenza. Essendo un terreno che lui ha acquistato da sua nonna a un valore bassissimo e oggi avendo un valore molto più alto, avrebbe la tassazione della plusvalenza con la sua aliquota IRPEF e si troverebbe a pagare quasi 80 000 euro di tasse nella dichiarazione del prossimo anno. quindi vorrebbe aspettare che l'aliquota delle plusvalenze tornasse al 4% come fino a ottobre dello scorso anno ma nella finanziaria e nel milleproroghe per ora non se ne parla. Io ho urgenza di costruire, mentre a mia sorella non interessa, vorrebbe rivenderlo a sua volta. ABbiamo pensato alla donazione, ma ci hanno detto che poi mia sorella avrebbe difficoltà nel vendere il terreno e quindi ipotesi scartata.
ci è venuta un'altra idea, ma non sappiamo se fattibile. Se mio papà facesse prima di tutto il frazionamento della terra, così il 50 per cento rimane a mia sorella. Poi sull'altro 50% lo dà a un'azienda appaltatrice che mi costruisce la casa ? lui farebbe un mutuo (ha 67 anni ) ma io gli farei da garante, dopodichè una volta ultimata io acquisterei la casa. l'IVA al 4% come prima casa sarebbe applicabile ?
chiedo scusa se non riesco a spiegarmi bene, proprio per questo vi chiedo di aiutarmi a trovare la soluzione più rapida per me e che mi permetta di costruire in tempi brevi. grazie mille.
Denise

Argomento

progettimmobiliari

Nuovo Iscritto
Gentili Signori,
alla data odierna, 23 febbraio 2011, ci sono novità in merito alla plusvalenza sui terreni edificabili ? Un terreno ed. acquistato nel 1993 e rivenduto oggi ad € 50.000,00 , quali costi il venditore deve sostenere ? Grazie per la collaborazione. Giuseppe

cattaneo

Nuovo Iscritto
buongiorno
vorrei sapere se è in emanazione una legge per la rideterminazione dei terreni edificabili per il 2011 come era stato fatto negli anni precedentigrazie per la risposta che vorrete darmi

L

Loretta Grazia

Ospite
Ad oggi non si hanno notizie sulla riapertura dei termini per l'imposta sostitutiva. Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità