Gianna53
Membro Attivo
deceduta mia madre, siamo eredi io e mia sorella di tre appartamenti, uno grande con garage al mare e due piccoli in paese, di comune accordo abbiamo deciso che mia sorella terrà quello più grande considerato che vi abita mio nipote, e io terrei i due più piccoli ricevendo anche una parte di soldi per avere uguale valore, dopo aver fatto fare una equa valutazione. Mentre l'appartamento più grande era di proprietà esclusiva di mamma, quelli due più piccoli erano intestati anche al babbo e alla sua morte sia io che mia sorella ne siamo venute proprietarie di 1/6 per uno. Io personalmente avendo un solo figlio, vorrei fare la rinuncia all'eredità in favore di mio figlio e lasciandomi soltanto la quota di 1/6 che già ho, ma per quanto riguarda la quota di mia sorella, volevo sapere se questa in fase di successione può rinunciare in favore del nipote. In poche parole, mio figlio potrebbe rinunciare al 50% della quota della casa grande in favore della zia, (che è in successione) e la zia potrebbe rinunciare a 1/6 su i due appartamentini in favore del nipote (che non credo sia in successione perchè avuti precedentemente)?. E' possibile fare questa operazione mentre viene presentata la successione? Grazie a chi mi può dare un consiglio