Ovvio che l’auto tenuta bene sarà meno deprezzata di una male mantenuta: ma pensare di sommare le manutenzioni al prezzo iniziare e attualizzare il valore è un sofisma distorsivo: tanto vale scaricare tutto sul deprezzamento ed obsolescenza, e dare quindi solo il valore residuo dell’impianto, considerandone la vita utile residua: terrebbe conto anche della bontà della manutenzione effettuata nel passato.
Provo ad esemplificare:
Ascensore costa 50 di struttura e 50 di motore: negli anni diventa necessario sostituire il motore.
Quanto vale l’ascensore prima della sostituzione? (a parte il deprezzamento?) :50.
Dopo la sostituzione del motore rivale 100, non 150
Provo ad esemplificare:
Ascensore costa 50 di struttura e 50 di motore: negli anni diventa necessario sostituire il motore.
Quanto vale l’ascensore prima della sostituzione? (a parte il deprezzamento?) :50.
Dopo la sostituzione del motore rivale 100, non 150
Ultima modifica: