arcy

Membro Attivo
Il titolo viene chiesto nel caso di trasferimento della residenza, per l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
E per ottenere ciò, non è necessario essere intestatari o cointestatari del contratto di locazione.
Il domicilio è nel luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi e non è soggetto a registrazione anagrafica.
ok grazie
 

arcy

Membro Attivo
Il titolo viene chiesto nel caso di trasferimento della residenza, per l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
il figlio ha già la residenza nello stesso comune, cambierebbe il domicilio da dove adita in questo momento al domicilio in cui è ubicato l'immobile locato.
E' la stesso oppre va considerato come cambio di residenza?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
va considerato come cambio di residenza?
Se va a dimorare abitualmente nell'immobile locato dal padre, sta trasferendo la sua residenza.
Ripeto: il comune non registra il domicilio. Infatti esiste il certificato di residenza, che il comune può rilasciare. Non esiste un certificato di domicilio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi è necessario un titolo abitativo?
Art. 5, comma 1 del D.L. n. 47/2014:
Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza (*) né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. [...].
(*)
il legislatore avrebbe fatto meglio a scrivere chiedere l'iscrizione anagrafica. La residenza è un dato di fatto: il dimorare abitualmente in un dato luogo. Quindi non si "chiede" la residenza, ma viene dichiarata, per far sì che situazione di fatto sia registrata amministrativamente, cioè si chiede di essere iscritti all'anagrafe con l'indirizzo corrispondente.
Pertanto sì, è necessario che l'occupazione sia in base a un titolo valido. Ma come già detto, il titolo valido può essere il "consenso" dell'attuale conduttore. Senza bisogno che il figlio diventi cointestatario del contratto di locazione.
è già residente nello stesso comune, se trattasi di residenza non vi è alcuna variazione
Invece c'è una variazione della residenza, un cambio di abitazione, nello stesso comune.
ma solo di domicilio
Aridaje...
Il domicilio non ha a che fare con la dimora delle persone.
 

arcy

Membro Attivo
Pertanto sì, è necessario che l'occupazione sia in base a un titolo valido. Ma come già detto, il titolo valido può essere il "consenso" dell'attuale conduttore. Senza bisogno che il figlio diventi cointestatario del contratto di locazione.
andrebbe bene un autocertificazione da parte del figlio o l'attuale conduttore?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cambierebbe il domicilio
Secondo me il figlio dovrebbe chiarire la pratica che intende svolgere relativamente al trasferimento del suo domicilio presso il padre.

A quale soggetto/Ente e per quale motivo deve comunicare il trasferimento del domicilio nello stesso Comune ma ad un indirizzo diverso dalla sua attuale residenza?
Quale documentazione gli viene richiesta?
Basta una sua autocertificazione?
 

arcy

Membro Attivo
A quale soggetto/Ente e per quale motivo deve comunicare il trasferimento del domicilio nello stesso Comune ma ad un indirizzo diverso?
per quale motivo chiede il trasferimento di domicilio non ho voluto invadere la privacy ma credo che a questo punto anche un autocertificazione da parte del conduttore vada bene senza obbligo di cointestazione del contratto
 

arcy

Membro Attivo

AUTOCERTIFICAZIONE CAMBIO DI DOMICILIO

(Art. 46 – lettera b) D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000)

Il/la sottoscritto/a ___________________________ nato/a in _________________ il ___________

residente in ________________________ Via _____________________ n. ____Tel. ___________ consapevole che in caso di dichiarazione mendace sarà punito ai sensi del Codice Penale secondo quanto prescritto dall’art. 76 del succitato D.P.R. 445/2000 e che, inoltre, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese, decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P. R. 445/2000),

DICHIARA

di avere cambiato il proprio domicilio da via_________________ n.____________________cap_________________, città__________________, prov._____________

a

via ________________________, n.______________, cap______________, città__________________, prov________________, dalla data_______________

Allega: fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Data

Firma del/la dichiarante

Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 autorizza la raccolta dei presenti dati per il procedimento nel corso del quale la presente dichiarazione viene resa.

La mancata accettazione della presente dichiarazione sostitutiva costituisce violazione dei doveri d’ufficio (art.74 D.P.R.445/2000).

Esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto