Buongiorno, chiedo agli esperti cercando di essere chiaro e conciso. Milano, una figlia studentessa che a fine febbraio subentra in un appartamento al posto di una ragazza. La proprietaria nel mese di marzo comunica all'agenzia delle entrate l'avvenuto subentro che, però, non si è mai realizzato anche per colpa del covid che ha obbligato al rientro mia figlia. Quindi casa di fatto mai occupata. La cosa strana è che non c'è stata la firma di nessun contratto, nessun verbale di consegna della stanza (mobilio, utenze, etc.) e soprattutto non è mai stata consegnata la chiave di accesso a mia figlia da parte né della proprietaria né dalla cedente che, addirittura, ha ancora un borsone in stanza. Ora, seppur credo la proprietaria abbia ben agito da un punto di vista tributaristico con l'Agenzia delle Entrate, da un punto di vista civilistico non siamo, credo, nella piena correttezza in quanto la fruibilità del bene non si è pienamente realizzata poiché di fatto non si è potuto nemmeno accedere in appartamento. Secondo voi sono ne torto nel rifiutarmi di pagare la locazione? Come si fa a registrare un subentro senza contratto firmato ma solo portando il precedente con il nome del cedente? Senza contratto sottoscritto posso portare in detrazione i costi di locazione solo perchè vi è una registrazione all' A.d.E.? Sono davvero curioso di leggere i vostri pareri. grazie 1000