Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
secondo me il costo della lettura dei contabilizzatori di calore è una spesa amministrativa che non riguarda la proprietà immobiliare ma il consumo di un servizio di cui gode l'inquilino per cui tale spesa è a suo carico (come sono a suo carico tutte le letture dei contatori di acqua, luce e gas). Ovviamente se la casa è sfitta tutte le spese dei servizi sono a carico del proprietario.È una spesa amministrativa...e cone tutte le altre spese amministrative non è di competenza del conduttore.
Disquisizione interessante: per altro mi piacerebbe sapere dove è normata la regola che i costi amministrativi sono a carico del locatore. (con o senza la tua differenziazione)econdo me il costo della lettura dei contabilizzatori di calore è una spesa amministrativa che non riguarda la proprietà immobiliare ma il consumo
Un conto è la lettura del singolo contatore...qui si vuole addebitare il costo della lettura di tutti i contatori:i costi per le letture dei contatori sono a carico del conduttore.
ma per poter fare i conteggi ho dovuto avere tutte le misurazioni di tutti gli appartamenti e la ditta ha fatturato come se avesse preso la numerazione di fine stagione anche se a fine stagione dovrò effettuarne un’altra nuova lettura con relativa spesa uguale a quella già sostenuta.
Dipende dalla tipologia del contratto di locazione.dove è normata la regola
Questo non lo ha suggerito nessuno: semmai resterebbe a tuo carico.non vedo nessun motivo di far pagare l'onere a tutto il condominio
Solo da due anni in un appartamento vi è un inquilino che ha disdetto l'affitto al suo proprietario
Ma tu sei l'amministratore oppure il proprietario/locatore?perche non vedo nessun motivo di far pagare l'onere a tutto il condominio.
L'amministratore del condominio addebita tutta la spesa al condòmino che ha chiesto la lettura anticipata dei contabilizzatori di calore.addebitare tutta la spesa all'inquilino
Nei condomìni dove gestisco le locazioni succede spesso.(può succedere e succederà ancora)
rileviamo le letture nell'appartamento rilasciato e le riportiamo sul verbale che, firmato da locatore ed ex conduttore, viene trasmesso in copia all'amministratore.
Il locatore trattiene parte del deposito cauzionale per regolare il conguaglio riscaldamento quando l'amministratore comunicherà i conteggi definitivi.
Gratis per sempre!