vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Posso capire che ad uno sguardo non esperto si possa pensare che quella non sia una piletta per bidet,
io non sono un esperto però ti allego un shot del video che tu stesso hai postato dove ci sono le frecce (che non ho messo io) con i relativi nomi.
1727474706798.png
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non vorrei che pensassero che questo è un sito per idraulici:^^::^^:, io sono più di 60 anni che maneggio questa roba ed ho seguito l'evoluzione dei sistemi e dei materiali, la mia esperienza parte da quando i tubi erano in piombo e gli scarichi si saldavano a stagno con la fiaccola, l'acido stearico e la carta gialla... altri tempi...Quella della foto di donatella è una piletta attuale di scarico per bidet, rotta durante lo smontaggio tra la parte superiore che sta dentro il bidet e la parte inferiore che sta sotto al bidet e si collega con il sifone. Quando l'idraulico ha cercato di smontarla, perchè probabilmente perdeva, gli si è rotta perchè per smontarla occorre fare forza con un cacciavite od altro dall'interno negli appositi fori laterali e forzare dall'esterno e, se, come nel nostro caso, la filettatura è ormai "incollata" per difetto del materiale, si spezza in un punto a caso tra i fori laterali e la base, proprio come si vede dalla foto di donatella nella parte superiore, sopra la guarnizione gialla. Gli scarichi per lavandino sono fatti nella stessa maniera. I bidet non hanno l'innesto laterale per lavastoviglie, perchè troppo bassi e quello che vedi nella foto è il punto di innesto del saltarello (la prima cosa che il nostro amico del video smonta) ed è un foro di pochi millimetri.
Il vitone è ancora presente nei lavelli e nei pilozzi. L'alternativa della piletta con saltarello è quella click clack
Non credo di poter dare ulteriori aiuti al riguardo, un saluto a tutti.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, visto la tua esperienza se quando tiro acqua del water vedo un po' di acqua dietro puo bastare un po' di silicone o è un danno più grave?
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con il silicone puoi tamponare il problema, non certo risolverlo, se dipende da tubo in corrosione si ripresenterà abbastanza presto. Se puoi guarda con una lampada adatta cosa succede al momento che lo tiri, asciuga tutto, tira l'acqua e vedi così se dipende da una perdita dalla guarnizione di tenuta tra il tubo ed il sanitario, se c'è un foro sul tubo di scarico per corrosione o deriva da una perdita nella giunzione del tubo al muro (se c'è una ghiera spostala leggermente in avanti se puoi). Vedi dove perde, asciuga con della carta tipo scottex, attendi che sia ben asciutto prima di dare una bella spalmata di silicone dove necessario. Attende alcune ore prima di far funzionare nuovamente lo sciacquone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto