basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
il vecchio videocitofono non funziona più, dovrà quindi essere sostituito e ovviamente rinnovato l'impianto. Mi chiedevo se posso usufruire delle detrazioni. Se sì mi potete dare qualche dritta.
Grazie.

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si. Occorre fare le dovute pratiche. Amministratore e ditta sapranno consigliarti. 50% in 10 anni
Non ho amministratore si tratta di un monofamiliare e la ditta che lo installa non si occupa di queste pratiche. Chiedo perchè ho già perso il bonus quando ho installato il climatizzatore e mi sono dovuta arrangiare per il bonus caldaia.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si tratta di un monofamiliare
Se si tratta di un'unità abitativa singola (non di un condominio) il bonus fiscale del 50% è escluso se i lavori consistono in manutenzione ordinaria.
E' previsto in caso di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo.

Puoi iniziare a leggere la guida dell'Agenzia delle Entrate, ma per non sbagliare forse è opportuno interpellare un tecnico esperto in questo campo.

Qui c'è la guida dell'Agenzia:
ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92 (agenziaentrate.gov.it)

Un esperto di questo Forum è @Biz Consulting , i suoi interventi sui bonus fiscali sono precisi e dettagliati. Magari vede il tuo quesito e ti risponde.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi viene un dubbio
Il dubbio viene anche a me, perché a volte è difficile distinguere le manutenzioni straordinarie da quelle ordinarie.

Nel caso di @basenji direi che si tratta di manutenzione straordinaria dato che il vecchio impianto di videocitofono verrà rifatto completamente. Quindi ha diritto al bonus 50%.
Siccome è un lavoro che non richiede Cil, Cila, né altre comunicazioni particolari, penso che @basenji dovrà predisporre la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da presentare in futuro all'Agenzia delle Entrate in caso di controllo.

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
No. La trasmissione dei dati va effettuata per i soli interventi che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
Scusa non so se ho capito... Quindi posso fare un "normale" bonifico ed inserire la fattura, per la detrazione, insieme a scontrini, etc. etc., come si fa per altre spese?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità