Contesto l'affermazione di possessore. Chiunque abbia un motivo valido ha diritto di richiedere l'accesso agli atti, direttamente o con persona, tecnico o legale, delegati, presso l'ufficio tecnico del comune interessato. Evidentemente, tale Ente, se si dichiara la necessità di verificare l'esistenza di eventuali abusi, non può negare di prendere visione e richiederne copia. Nel rispetto della privacy, della richiesta il Comune dovrà informare il proprietario dell'autorizzazione edilizia, il quale potrà opporsi e se l'Ufficio riterrà valida la motivazione, negherà l'accesso. Ripeto, se il motivo è legato alla verifica dell'esistenza di un abuso, l'autorizzazione non può essere negata. In alternativa si commette un rato: omissione d'atti d'Ufficio. E questo i funzionari preposti lo sanno bene.
Comunque, io consiglierei di inviargli una raccomandata A.R. con la quale gli si chiede di adeguarsi a quanto previsto dal regolamento edilizio, sempre che non sia in contrasto con il regolamento di condominio. Solo se non si ha risposta entro dieci giorni dal ricevimento, si inoltra la richiesta di accesso agli atti. Per ottenere il permesso occorre compilare un modulo e fornire una copia del documento d'identità, sia che si intervenga in prima persona che con un delegato. Riscontrata l'irregolarità è sufficiente inviare una comunicazione all'Ufficio Tecnico, consegnata a mano all'Ufficio protocollo del Comune o con raccomandata A.R.. Constatata l'irregolarità, verrà costretto a regolarizzare la sua posizione. Certamente, se il lavoro non è rifinito anche sul lato verso la tua proprietà, dopo averglielo chiesto con raccomandata A.R., dovrai rivolgerti ad un legale ed i costi che sosterrai saranno a carico del tuo antagonista. In questo caso, prima di procedere con il legale, puoi concordare con lui che il suo intervento, considerato che l'esito sia scontato, sarà totalmente a carico del soccombente e verrà soddisfatto dallo stesso senza tua alcuna anticipazione. Se gli sta bene è così, altrimenti, interpellane un altro. Questo accordo l'ho raggiunto per il recupero delle mie parcelle.