Scusa Alessandro, ma non ti ho mai sentito così pessimista. Non che tu abbia tutte le ragioni, ma mi sembra si possa vedere nelle costruzioni dei campi da golf e delle marine, una utile politica a favore del turismo, o forse non sei stato attento girando gli altri paesi, Croazia e Francia compresi, da te citati. NON sono un golfista, ma il turismo gira molto anche con il golf. I piani regolatori ai quali tu fai riferimento, saranno spesso discutibili, ma per onesta mentale tua ma soprattutto mia, al Sud, Dio ti perdoni dell'affermazione da te fatta, esistono degli abusi spaventosi, sia di singoli privati che costruiscono sulle spiagge, sia di intere lottizzazioni, mai autorizzate. Ma, credimi, non vuole essere una lotta tra Sud e Nord, giammai, me ne vergognerei, di certo i palazzinari, nella storia italiana, non sono mancati, ma di certo sono i piani regolatori che possono regolamentare e arginare lo spirito ardito di noi tutti Italiani. Il condono, come ho già detto, vorrebbe stanare le case "fantasma" per farle regolarizzare, entrate straordinarie, ma soprattutto tassarle negli anni a venire in maniera continuativa. O lasciamo che i furbi abbiano le case abusive senza pagare lo scotto? E non farmi il discorso che il condono creerà ulteriori abusi, perchè sono le amministrazioni corrotte che non esercitano i controlli sul territorio, non i palazzinari. Quindi, occhi aperti, ogni cittadino, può vigilare nel suo Comune, denunciare, come ogni Comune deve stanare gli evasori, e le case abusive o non in regola, sono abusivismi.
Con affetto.
Adriano