meno male che non è passata la proposta, una delle più strampalate degli ultimi anni, del banchiere di lusso disoccupato da un anno:
abbattimento del debito in un colpo solo, con un'imposta patrimoniale da dose di "cavallo", 400 miliardi di euro.
in Italia 400 miliardi di euro non ci sono. secondo il Bollettino Statistico della Banca d'Italia il denaro circolante, cioè esistente, nel Paese ammonta (giugno 2011) a 145 miliardi di euro.
cioè se tutti si svuotano i portafogli, rapinano i soldi dalle casse dei supermercati, svaligiano il contante presente in tutte le banche e gli sportelli postali, mettono insieme 145 miliardi.
poi ci sono i soldi messi in banca. i depositi sui conti correnti ammontano a 785 miliardi, e comprendono anche i conti della Fiat e dell'Eni, i risparmi della vecchietta e gli incassi appena versati dall'idraulico.
sommando tutto, gli italiani posseggono in tutto 930 miliardi di euro. (stiamo parlando di liquidità).
il patrimonio totale dei privati cittadini è di ben 8.600 miliardi. dentro c'è tutto: case, posti auto, immobili commerciali, beni strumentali degli artigiani, Bot e Cct, polizze vita, azioni e obbligazioni, soldi in banca e sul libretto postale o della coop. di tutto questo pò pò di roba il 10% delle famiglie italiane possiede il 45% di tutti i beni. ecco i ricchi: 2.400.000 famiglie, un patrimonio di 3.870 miliardi di euro, 1,6 milionidi euro a famiglia.
insomma ci sono i soldi per una finanziaria ben fatta, equa, evasori da stanare per far loro pagare il giusto, come tutti gli altri pagano.
insomma Profumo nò, ma Monti sì, equamente!!!
ecco perchè è sempre pertinente la domanda: se tu potessi evadere, evaderesti?
e leggendo tutti i dati di cui sopra, s'insinua il tarlo...