Avevo un padre che si metteva le mani nei capelli, quando allora si parlava di Regioni. Mi metteva in guardia e mi diceva, sarà solo per duplicare le scrivanie, gli uscieri, le macchine blu, infatti si sovrapporranno alle Provincie. Da allora le Province non sono state abolite e il mio gran padre aveva ragione, spese in più. Ora, al di la di come la potete pensare, io non sono Leghista. Però aiutatemi in questo ragionamento, al quale chiedo il vostro supporto: Alto Adige, Regione speciale, non gira nessuna entrata fiscale al governo centrale, il Veneto gira 1 miliardo di € all'anno a Roma. In parole brutali, l'Alto Adige ha un Federalismo ante litteram, e in fatto di strutture turistiche, sanità, agricoltura, artigianato, insomma ha disponibilità economiche che gira alla sua popolazione. Ora io sono, ovviamente, per un federalismo solidale, non potrà essere per tutti una situazione tipo Alto Adige, ma sono sicuro che con i soldi si sprona automaticamente, gli amministratori, a controllare anche le spese o no? Gli abitanti di una Regione X non saranno mica contenti che non ci siano soldi per nessuna attività produttiva, non ci siano risorse per la sanità ecc.. solo perchè quella Regione X ha Il doppio di dipendenti pubblici, il triplo di auto blu, e via inventando??
Aiutatemi nel ragionamento.......
Grazie
Aiutatemi nel ragionamento.......
Grazie