U

User_55644

Ospite
In genere sono molto attenta negli affari immobiliari, ma in questa trattativa mi sono fidata di incompetenti, in primis l'agenzia, e non sono stata razionale al 100%.

Non c'erano condizioni sospensive. Sono venuti da noi dicendo di avere un mutuo già predeliberato. Abbiamo rimandato di volta in volta il rogito, sia perché dovevamo consegnare la casa finita, sia perché si attendeva la banca che ha voluto fare 2 perizie.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia spinge.
E' probabile che l'agenzia abbia già maturato il diritto alla provvigione.
Generalmente tale diritto matura quando il venditore accetta la proposta di acquisto, e l'accettazione viene comunicata dall'agente al promissario acquirente.
Ciò indipendentemente dal fatto che non si giunga al rogito per inadempienza di una delle parti.

U

User_55644

Ospite
Il notaio ha proposto di dargli la proprietà del garage ma non il possesso, cosa che non intendo fare: quali garanzie ho di essere pagata? se a stento sono riusciti ad avere questo mutuo!

U

User_29045

Ospite
In genere sono molto attenta negli affari immobiliari, ma in questa trattativa mi sono fidata di incompetenti, in primis l'agenzia, e non sono stata razionale al 100%.

Le agenzie non sono tutte popolate da incompetenti. Dipende da chi incontri.
Molte agenzie assoldano personale supersottopagato alle prime armi, e se fai questo tipo di incontro, è ovvio che stai schiacciando l'acceleratore per schiantarti contro un muro di granito. Ma non dipende da te: tu come fai a leggere in faccia all'agente, capendo se ha esperienza davvero, o se fa finta?
Mi viene in mente l'incontro di ieri al CAF, l'impiegata non sapeva NIENTE, sono io che le dicevo come inserire le righe di ristrutturazione edilizia, mi ha calcolato L'IMU E LA TASI senza che lo volessi, SBAGLIANDO I CALCOLI, e voleva pure farmeli pagare, ho dovuto lottare per pagare 15 euro sostenendo che il mio era un autocompilato perfetto, e lei voleva farmene pagare 35 (abbiamo dovuto chiamare la sua capa). Questo è il genere di persone che ti è capitato di trovare in agenzia immobiliare.
Fai tesoro di questa esperienza e la prossima volta cerca di essere più PSICOLOGA.

U

User_29045

Ospite
Il notaio ha proposto di dargli la proprietà del garage ma non il possesso, cosa che non intendo fare: quali garanzie ho di essere pagata? se a stento sono riusciti ad avere questo mutuo!

Il tuo notaio è un perfetto idiota, passami il termine.
Se trovi uno che ti dà il 10 / 15% in più del valore del garage, perché vuoi regalarlo a questi spiantati? E poi semmai gli dai il possesso ma non la proprietà!!!!!
Gentaccia così non puoi metterla dentro NEANCHE IN LOCAZIONE.
Se non mantengono la PAROLA DATA, ti hanno già AMPIAMENTE DIMOSTRATO di che pasta sono fatti.
- Ti hanno fatto perdere la pazienza cambiando banca alla stessa velocità con cui un gigolò cambia cliente;
- Hanno abusato della tua pazienza per 7 mesi;
- Pretendono di pagare meno del pattuito;
- Non ti hanno dato tutti i soldi per i lavori che ti hanno chiesto in via del tutto eccezionale di fare per personalizzare la TUA casa a LORO vantaggio.
Ti basta come riassuntino?
Sei stata sin troppo buona.
E' ora che affili le unghie.

U

User_29045

Ospite
E' probabile che l'agenzia abbia già maturato il diritto alla provvigione.
Generalmente tale diritto matura quando il venditore accetta la proposta di acquisto, e l'accettazione viene comunicata dall'agente al promissario acquirente.
Ciò indipendentemente dal fatto che non si giunga al rogito per inadempienza di una delle parti.

Assolutamente corretta la tua affermazione.
Al 99% la PROMISSARIA VENDITRICE dovrà comunque CORRISPONDERE LA PROVVIGIONE ALL'AGENZIA, però POTRA' TRATTENERE LA CAPARRA.
Ci si augura che EURO CAPARRA > EURO PROVVIGIONE + IVA 22%.

U

User_29045

Ospite
Suppongo che l'inadempienza del mancato acquirente non sia opinabile, a meno che vi siano nel preliminare delle condizioni sospensive.

Appunto. ESERCIZIO: Verificare accuratamente la presenza di EVENTUALI CONDIZIONI SOSPENSIVE NEL PRELIMINARE. Ottima osservazione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Abbiamo rimandato di volta in volta il rogito
A questo punto puoi inviare al promissario acquirente una diffida, invitandolo a rogitare entro la data concordata e al prezzo pattuito nel preliminare.

Probabilmente lui non si presenterà (hai scritto nel primo post che preferisce perdere la caparra piuttosto che rinunciare al garage) e tu potrai trattenere la caparra.

Se questa caparra non ti risarcisce dei danni subiti (compresa la provvigione che probabilmente dovrai pagare all'agenzia) temo non ci sia altra soluzione che fare causa al mancato acquirente per far valere le tue ragioni. Certo che una pratica legale comporterebbe dei costi e tempi non brevi.

U

User_55644

Ospite
Infatti a me converrebbe venderlo a parte il garage. Figuratevi che gli "acquirenti" non si accontentano nemmeno della possibilità di prenderlo a un prezzo di favore (perche io ho detto, non ve lo do senza soldi, ma se li trovate dopo il rogito, ve lo faccio pagare quanto lo avreste pagato come tutt'uno con la casa).

U

User_29045

Ospite
Infatti a me converrebbe venderlo a parte il garage

Vendilo a parte. Posso dirti che, per la condotta che queste persone hanno avuto nei TUOI confronti, anche se lo REGALI a terze parti, CI HAI GUADAGNATO MORALMENTE.
Almeno sei stata tu a decidere di regalare, e non sei stata obbligata da questi lestofanti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità