Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che il lauroceraso è molto peggio della photinia, per quanto tu faccia alla fine il tronco centrale si ingrossa, sempre perché in realtà sono piccoli alberi adattati a siepe tollerando molto bene potature.
Si, come tipo di crescita è simile; ma l'effetto "copertura" è più efficace, secondo me, e il lauroceraso è più vigoroso ancora .
La tua siepe (vista nella seconda foro rende molto meglio), non è molto fitta in basso anche perché non ha ramificato bene, e forse non ha tantissima luce.
Ma dipende anche dalle potature; secondo me andrebbe abbassata molto, potata molto, e concimata. Dopo un paio di stagioni, l'effetto dovrebbe essere migliore.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Francia 63 hai messo la photinia ora, tra 10/15 anni ti accorgerai di quanto sto dicendo. Meglio se mettevi qualcos'altro.😁La photinia è una gran bella pianta (da giovane) soprattutto se riesce a fiorire (quasi mai perché viene potata), ma ha i suoi limiti.
Non è casa mia; a me personalmente la photinia non piace nemmeno molto.
Io in diverse case ho siepi di lauroceraso, di ligustro, di pitosforo, di alloro, di carpino e di oleandro: non di photinia 😉
Vanno tutte curate e potate frequentemente, e ognuna ha caratteristiche e necessita diverse ( ma a me piace fare da sola , senza giardinieri).

Ultima modifica:

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non è molto fitta in basso perché c'è il muro di 60 cm. Da lì in poi riceve luce lato vicina e non dal mio. Inoltre è stata strapotata nel tempo, solo che ha la sua età.Non ti rassegni eh sul fatto di aver fatto una scelta infelice come la mia. 😂? Ormai non si recupera molto anche massacrandola , da un altro lato l'ho proprio tolta.L'idea di avere siepe nuova con vicina a vista per due anni mi disturba, è come avere contatti stretto con Belzebù

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non è casa mia; a me personalmente la photinia non piace nemmeno molto.
Io in diverse case ho siepi di lauroceraso, di ligustro, di pitosforo, di alloro e una di carpino.
Vanno tutte curate e potate frequentemente, e ognuna ha caratteristiche e necessita diverse ( ma a me piace fare da sola , senza giardinieri).
Anche io faccio da sola se è per questo, lascio agire su alberi e siepi alte, il resto lo faccio io.
Ripeto il lauroceraso è PEGGIO

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La scelta diciamo sbagliata (poi per carità uno può decidere di cambiare siepe ogni 10 anni) se non è riferita alla photinia è riferibile al lauroceraso che diventa un troncone con rametti dopo un po' di anni. A parte che molte piante da un punto di paesaggistico non hanno vita lunga (lo sa bene chi progetta parchi e deve prevedere la resa a 10, 20,30 anni o anche più).

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
lo sa bene chi progetta parchi e deve prevedere la resa a 10, 20,30 anni o anche più).
Posso dire che in famiglia abbiamo una certa esperienza di parchi, e anche di alberi B21B9362-82D2-45FB-9A69-3621863E34C0.jpegcentenari !
Anche se in questa foto non si vendono le siepi 😉
AC4ED629-0EE5-4C88-91D6-EDCE00A20B66.jpeg

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità