Andrew8

Membro Junior
Professionista
Sono un uomo di 35 anni. Lavoro a 90km dalla mia città originaria. Non ho nessuna proprietà immobiliare. Dopo un periodo in affitto sono tornato a casa dai miei e faccio il pendolare verso Bari ogni giorno. Ho un contratto a tempo indeterminato ma faccio un lavoro che mi consente di cambiare azienda e città molto frequentemente, non credo che la mia vita sarà sempre in questa città. Tutti i miei affetti sono nella mia città originaria, Taranto. Sulla base di questi dati, e considerato che i prezzi degli affitti sono schizzati alle stelle (monolocali da 30/40mq a 800/900€ al mese), ho trovato un immobile in pieno centro a Bari da 20mq a 32.000 euro trattabili, l'immobile è completamente da ristrutturare, credo ci vogliano 15.000 euro per i lavori. Considerate l'idea di avere e vivere in un pied-a-terre troppo limitante? Lo valuterei anche come investimento futuro essendo l'appartamento a due passi dall'università e proprio in pieno centro.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti consiglio di consultare il Regolamento edilizio comunale.

A Torino, ad esempio, quel monolocale di 20 mq non sarebbe regolare:
La superficie degli alloggi monocamera, per una sola persona, deve risultare non inferiore a mq. 28,00, di cui almeno metri quadrati 23,00 siano riferiti a locali abitativi principali, e per due persone, non inferiore a mq. 38,00.

Per una sola persona andrebbe bene il monolocale di 35 mq. di cui avevi parlato nell'altro thread:

ma sarebbe piccolo se volessi poi affittarlo a due inquilini.

Andrew8

Membro Junior
Professionista
Ti consiglio di consultare il Regolamento edilizio comunale.

A Torino, ad esempio, quel monolocale di 20 mq non sarebbe regolare:
La superficie degli alloggi monocamera, per una sola persona, deve risultare non inferiore a mq. 28,00, di cui almeno metri quadrati 23,00 siano riferiti a locali abitativi principali, e per due persone, non inferiore a mq. 38,00.

Per una sola persona andrebbe bene il monolocale di 35 mq. di cui avevi parlato nell'altro thread:

ma sarebbe piccolo se volessi poi affittarlo a due inquilini.
sono 21mq. Sono oggettivamente pochi. Ma io ci andrei solo per cenare e dormire e come punto d'appoggio. Il vantaggio che vedo è quello di essere in un immobile storico in pieno centro a Bari. Il prezzo economico inoltre è un altro vantaggio. I

n merito alla tua prima considerazione, il fatto che sia accatastato ad uso abitativo non lo rende regolare?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il fatto che sia accatastato ad uso abitativo
Non ti devi basare soltanto sul Catasto.

Incarica un tecnico di tua fiducia che vada in Comune e tramite un accesso agli atti verifichi l'abitabilità/agibilità del monolocale.

Probabilmente è un immobile vecchio:
un immobile storico in pieno centro
edificato quando i regolamenti edilizi erano diversi da quelli odierni.

Io non sono competente in materia. Posso solo consigliarti di rivolgerti ad un professionista, tipo un geometra, che sappia approfondire la situazione.

Andrew8

Membro Junior
Professionista
Non ti devi basare soltanto sul Catasto.

Incarica un tecnico di tua fiducia che vada in Comune e tramite un accesso agli atti verifichi l'abitabilità/agibilità del monolocale.

Probabilmente è un immobile vecchio:

edificato quando i regolamenti edilizi erano diversi da quelli odierni.

Io non sono competente in materia. Posso solo consigliarti di rivolgerti ad un professionista, tipo un geometra, che sappia approfondire la situazione.
Grazie per il feedback

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono un uomo di 35 anni. Lavoro a 90km dalla mia città originaria. Non ho nessuna proprietà immobiliare. Dopo un periodo in affitto sono tornato a casa dai miei e faccio il pendolare verso Bari ogni giorno. Ho un contratto a tempo indeterminato ma faccio un lavoro che mi consente di cambiare azienda e città molto frequentemente, non credo che la mia vita sarà sempre in questa città. Tutti i miei affetti sono nella mia città originaria, Taranto. Sulla base di questi dati, e considerato che i prezzi degli affitti sono schizzati alle stelle (monolocali da 30/40mq a 800/900€ al mese), ho trovato un immobile in pieno centro a Bari da 20mq a 32.000 euro trattabili, l'immobile è completamente da ristrutturare, credo ci vogliano 15.000 euro per i lavori. Considerate l'idea di avere e vivere in un pied-a-terre troppo limitante? Lo valuterei anche come investimento futuro essendo l'appartamento a due passi dall'università e proprio in pieno centro.
Prima di sognare , ti sei chiesto perché nessuno lo ha ancora acquistato?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità