pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, chiedo aiuto a chi ne sa più di me per avere una risposta chiara in merito ad un nuovo proprietario di casa che anzichè cucinare nella propria cucina preferisce farlo sul suo balcone. Il problemi sono due:
1) Essendo dei paesi dell'est usano moltissima cipolla e aglio che, cucinati a tutte le ore della giornata, impestano con un fetore insopportabile tutti i piani sovrastanti; morale: non ci si può più affacciare ai balconi per la puzza insopportabile.
2) Per cucinare usano quei fornelli in smalto bianco a 3 fuochi (tipo quelli da campeggio) con una bombola di gas che ovviamente risiede anchessa sul balcone.

Alle mie rimostranze sull'uso improprio del cucinare all'esterno della propria abitazione, la risposta è stata che in casa sua può fare quello che vuole.

Stufo di questo andazzo chiedo:
1) E' legale poter cucinare sul balcone facendo nauseare tutti i condomini sovrastanti?
2) E' legale avere una bombola di gas all'esterno di un balcone col pericolo che accidentalmente possa esplodere per cause attribuibili al sole che batte per dodici ore su quel balcone o per incauta manutenzione del tubo del gas o per altre cause?

Grazie a chi mi darà informazioni in merito, soprattutto citando eventuali articoli del codice civile.

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, ai vigili del fuoco non ci ho pensato ma lo farò. Credevo che ci fossero leggi esplicite che vietassero di cucinare sui balconi. E i vigili urbani possono fare qualcosa??

roberta25

Nuovo Iscritto
L’emissione degli odori molesti è contraria all’art. 84 del codice civile e può configurare il reato di molestia previsto dall’art. 660 del Codice penale. Fossi in te contatterei l’amministratore di condominio – che di queste cose dovrebbe essere esperto - e sentirei il parere di un avvocato.
Non disturberei i VVFF che hanno cose ben più importanti a cui pensare.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
L’emissione degli odori molesti è contraria all’art. 84 del codice civile e può configurare il reato di molestia previsto dall’art. 660 del Codice penale. Fossi in te contatterei l’amministratore di condominio – che di queste cose dovrebbe essere esperto - e sentirei il parere di un avvocato.
Non disturberei i VVFF che hanno cose ben più importanti a cui pensare.

le bombole non sono ormai molto frequenti ma.. continuano a poter esplodere. io ho conosciuto una ragazza con la famiglia decimata da un evento simile. se non usate correttamente tali bombole si trasformano facilmente in bombe. meglio verificare se è il caso di interessare i VVFF prima che costringerli ad intervenire poi. questo ovviamente secondo me.

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
il mio parere e' che gli Amministratori di Condominio dovrebbero servire ad appianare queste divergenze, ed invitare a terminare utilizzi impropri degli alloggi e relativi affacci facenti parte di un condominio.
Proprio loro dovrebbero essere al corrente delle norme del civile convivere da far rispettare anche a chi ha abitudini e tradizioni proprie dei luoghi di origine, dato che qui pur favorendo l'integrazione ne abbiano di diverse ed essendo nel nostro paese vorremmo che fossero rispettate quando ledono la liberta' altrui di affacciarsi ai balconi senza subire odori molesti.
Questo vale anche per i nostri piatti tipici (cito quello maleodorante della cucina tipica di dove vivo io ...ovvero la "bagnacauda" .... solo che essendo consumata generalmente in pieno inverno viene cucinata al chiuso)

cordiali saluti Marco ;)

U

User_24053

Ospite
se stai sopra e loro cucinano, innaffia i fiori e se ti chiedono di smettere gli dici che tu sei a casa tua e fai quello che vuoi, no scherzo ma sarebbe un modo come un'altro per fargli capire la situazione, capisco anche gli odori che possono produrre cerca di trovare soluzione con amministratore e condomini,in alcuni casi si può costringere il condomino che disturba a vendere e quindi ad andarsene, è nello statuto dei condomini, non sempre, leggi il tuo e vedi se c'è

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto