quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
bè, a questo punto sarebbe interessante scoprire SE esiste giurisprudenza al riguardo: qualche locatore è stato condannato?
In direttamente ha già risposto Ollj con un post precedente...Credo che ve ne sia poca dato lo scarso numero di vertenze promosse da un locatario insolvente magari anche pieno di debiti...E' possibile,come riportato da Oljj, che i mobili abbiano un gran valore tale da giustificare tutta la procedura...ma ci troveremmo probabilmente con un inquilino onesto caduto in disgrazia...In tal caso è possibile
che ci si metta d'accordo per una compensazione del debito locativo..per cui il
locatore successivamente locherà arredato piuttosto che vuoto...
Per cui ci sarebbero almeno due tipologie di locatari con due atteggiamenti diversi...Il locatorio insolvente, insolente, indisponente e cattivo;
il secondo insolvente, disponibile, collaborativo e onesto;
Il Gaudente li ha messo tutti sullo stesso piano. Quindi, mentre lui gode delle
miserie altrui, noi versiamo qualche ...omissis...qpq.

O

Ollj

Ospite
due tipologie di locatari con due atteggiamenti diversi...Il locatorio insolvente, insolente, indisponente e cattivo;
O anche perché un locatore in fase di sfratto magari anche con P.S. difficilmente farà di testa propria ma seguirà le corrette indicazioni del proprio legale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per cui ci sarebbero almeno due tipologie di locatari con due atteggiamenti diversi...Il locatorio insolvente, insolente, indisponente e cattivo;
Giusto!
Purtroppo devo dire che da quando mi occupo di locazioni (circa 35 anni...) non ho mai e poi mai incontrato inquilini morosi sfrattati "disponibili, collaborativi, onesti" che si preoccupassero di sgombrare completamente i loro mobili e lasciare la casa pulita. Lasciano qualche mobile di scarsissimo valore se non rottami, e sporcizia. Che devo sgomberare e pulire a mia cura e spesa per poter rientrare nella piena disponibilità dell'immobile.

Quindi mi comporto come @gattaccia : cerco di avvisare l'ex inquilino, che quasi sempre si rende irreperibile perché non ha alcuna intenzione di pagare il suo debito nei confronti del proprietario. Se non lo rintraccio in tempi brevi provvedo allo sgombero. Sono dell'idea che chi ha oggetti (mobili, quadri, ecc.) di valore li porta via.
Mi ritengo fortunata perché nessun sfrattato ha mai causato danni significativi negli appartamenti, e non mi preoccupo di eventuali azioni legali da parte di un ex inquilino mio debitore che pretenda il risarcimento danni dopo essere stato sfrattato per morosità.

Comunque ben vengano gli ufficiali giudiziari competenti e scrupolosi come quello citato da @gattaccia: purtroppo io non ne ho mai incontrati.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
a me è capitato un po' di tutto
una volta mi sono resa disponibile a riaprire la casa di DOMENICA per il recupero dei mobili: arrivano dei tizi con due furgoni (l'ex inquilina non c'era), cominciano a smontare e portare via, poi si mettono a lanciare mobili rotti in cortile, dal secondo piano! allora intervengo per farli smettere, intanto mi segno la targa dei furgoni, visto che non so chi siano questi tizi, quindi i tizi si arrabbiano, ma io rispondo tranquillamente che se non vogliono che qualcuno si segni le loro targhe, non hanno che da circolare con le targhe oscurate! loro non sono contenti della mia risposta e mi diventano ostili, allora mi stufo e chiamo una volante, che arriva, li sgrida, allontana il più aggressivo, ma nel frattempo si sono fatte le 19 circa e io avviso che vado a casa a magnà :sorrisone:...la polizia concorda e ammonisce i tizi dicendo loro che dovrebbero ringraziarmi che mi sono resa disponibile di domenica, e il trasloco finisce definitivamente in pochi minuti
un'altra volta, a sfratto appena convalidato, il conduttore mi convoca a casa "sua" con il mio avvocato e mi offre la cucina a parziale compensazione (valore = boh? qualche cento euro), io accetto pur di non arrivare all'esecuzione, anzi gli propongo di pagare a rate solo metà del debito, lui accetta, ci diamo appuntamento nello studio dell'avvocato per la riconsegna delle chiavi e per firmare una scrittura privata in tal senso, ma lui non si presenta!
allora procedo con l'esecuzione, lui si presenta allo sfratto e mi fa rivedere la cucina come per ritornare sull'accordo saltato, ma l'ufficiale giudiziario mi fa riconsegnare le chiavi e verbalizza che nell'appartamento c'è qualche mobile di nessun valore
dopo qualche giorno gli pignoro la macchina, che viene venduta e alla fine recupero circa 3.500 euro...se avesse rispettato l'accordo che LUI ha proposto, avrebbe pagato meno e a rate, e avanzato la macchina!
ne avrei altre da raccontare, alla fine mi sono accorta che si assiste a uno spaccato di umanità varia ed eventuale:sorrisone:

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, l'inquilina sbattuta fuori perchè morosa ha lasciato una mole importante di mobili (anche di un certo valore) di cui siamo diventati custodi con l'obbligo da parte sua di riprenderli entro un mese. Poichè la tipa in questione è furba e chissà perchè non ne vuole proprio sapere di pagare, come posso in tempi brevi chiedere il blocco del trasloco almeno fino al soddisfacimento del suo debito? In fondo mi deve 11 mila euro di arretrati e forse i suoi mobili possono arrivare a quella cifra. Lo so che è molto meglio avere i soldi, ma la tipa si rifiuta stupidamente di addivenire a qualsiasi accordo e temo che, una volta uscita, addio ai suonatori. Avete esperienze in merito? Grazie

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamenti: la ex inquilina ha trovato mille scuse per non effettuare lo sgombero ed oggi l'avvocato procederà davanti al giudice per'sbloccare' la situazione. Poichè i mobili hanno un certo valore, una volta che il giudice dispone per la liberazione dell'appartamento, sono tenuto a portare a spese mie tutto da altra parte o posso fittare l'appartamento a questo punto già ammobiliato? Il debitore può tornare comunque quando vuole a riprenderli o per la legge il mancato ritiro equivale a rinuncia dei beni lasciati? Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso fittare l'appartamento a questo punto già ammobiliato?
Secondo me non puoi.
Essendo stato nominato custode dal giudice, è tuo dovere custodire i mobili dell'ex inquilina.
La custodia, a mio parere, non implica il diritto di utilizzarli. Anche perché è tuo onere fare in modo che non vengano danneggiati o deteriorati.

Se l'ex inquilina non li ritira entro un certo termine, il giudice disporrà la destinazione dei mobili. Che potrebbe essere l'assegnazione a te, oppure la vendita.

Consigliati col tuo avvocato prima di riaffittare l'appartamento.

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me non puoi.
Essendo stato nominato custode dal giudice, è tuo dovere custodire i mobili dell'ex inquilina.
La custodia, a mio parere, non implica il diritto di utilizzarli. Anche perché è tuo onere fare in modo che non vengano danneggiati o deteriorati.

Se l'ex inquilina non li ritira entro un certo termine, il giudice disporrà la destinazione dei mobili. Che potrebbe essere l'assegnazione a te, oppure la vendita.

Consigliati col tuo avvocato prima di riaffittare l'appartamento.
Lo so che fino a quando sarò custode non posso di certo utilizzarli, ma spero che il giudice non voglia farli portare a mie spese in altri luoghi (sono tanti mobili e il costo dell'operazione sarebbe per me insostenibile) e a quel punto lasciarli lì dove sono.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
spero che il giudice non voglia farli portare a mie spese in altri luoghi (sono tanti mobili e il costo dell'operazione sarebbe per me insostenibile)
Siccome stiamo parlando di beni di valore, non mobili da quattro soldi, io non prenderei iniziative senza sapere cosa ne pensa il giudice.

Però farei una valutazione tra due possibilità:

1) Trasferire e custodire i mobili altrove, liberando l'appartamento e affittandolo ad un nuovo inquilino.
Pago la custodia dei mobili in un magazzino e incasso l'affitto della casa.

2) I mobili rimangono nell'appartamento, che non posso riaffittare perché ne autorizzerei l'uso a terze persone che potrebbero danneggiarli.
Non sostengo spese per la custodia dei mobili in un deposito, ma rinuncio ad incassare l'affitto della casa.

Valuta cosa ti conviene di più, o comunque quale sarebbe il male minore!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto