Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
@mapeit. Tutto bene quel che dici insieme ad altri intervenuti.La tua situazione è cosi riassumibile:
L'inquilino/a parcheggia l'auto nel garage, ciò è dimostrabile con testimoni e quindi tra voi esiste un contratto di locazione, anche se solo verbale.
Tutti e due siete in torto con il fisco in quanto non avete registrato il contratto, però il fisco se la prende solo con il proprietario e di questo devi tener conto.
L'inquilino/a non paga, forse perché sa che non avendo registrato il contratto tu non hai armi per sfrattarlo/a legalmente e se ne approfitta.
Sinceramente credo che l'unica soluzione sarebbe quella di regolarizzare di comune accordo la situazione. Sempre che lui/lei ci stia.
Potrebbe pagarti gli arretrati e stipulare con te un nuovo contratto scritto che poi tu andrai a registrare nei termini.
Così sarete tutelati entrambi per il futuro (tu in particolar modo).
Credo quindi che la soluzione migliore sia quella di non agire forzatamente, con l'inganno o con trucchi vari, bensì quella di parlarne tra persone civili.
La scusa del cambio di serratura per farlo/a venire a parlare potrebbe essere buona.
Se venite ad un accordo è meglio per entrambi (soprattutto per te).
Se invece lui/lei non vuol saperne l'unica strada "legale" che hai è quella di autodenunciarti al fisco registrando il contratto verbale, con le sanzioni e gli interessi, e poi di avviare con un legale la pratica di sfratto che ti costerà non poco e che durerà a lungo. Ovviamente, se l'azione legale andrà a buon fine potrai chiedergli anche i danni e gli arretrati, sempre che l'inquilino/a abbia uno stipendio o dei beni su cui rivalersi.
Ogni azione forzata (cambio di serratura a sua insaputa o altro ...) rischia di dare un'arma di ricatto in più all'inquilino/a che, se ti denuncia, poi potrebbe chiederti qualcosa in cambio della remissione di querela.
Allora fai un piccolo sforzo. lui esce...tu cambi la serratura e ci infili la tua auto (anche no...)...appiccichi il cartello: VENDESI/AFFITTASICiao innanzitutto vi ringrazio molto per i commenti e per il tempo dedicato.
@mapeit l tuo sunto è perfetto.
Vi chiarisco la questione con dettagli che potrebbero essere utili:
· È parcheggiata solo l’auto, oltre ad una scopa ed uno spray, nessun armadietto o che
· L’auto è in pratica sempre parcheggiata nel box
· La persona non risponde a messaggi e chiamate da un mese ormai.
· Come testimoni della consegna delle chiavi e del passaggio di denaro ci sono solo suoi e miei familiari. Credo nessuno l’abbia vista parcheggiare l’automobile, tanto meno gente disposta a testimoniare
· Dato che non ho i dettagli della persona ho verificato la sua targa al PRA e ho scoperto che l’auto è in soggetta a fermo amministrativo auto equitalia per un importo di circa 1800€
Considero che, oltre l’oggettiva difficoltà a poter registrare il contratto con la persona, i tempi e i costi per uno sfratto sono non accettabili. Potrei autodenunciarmi ma a dovrei sempre passare dallo sfratto. A questo punto preferisco essere denunciato. Non credo la persona abbia la voglia di intraprendere una causa legale in cui investire tempo, denaro e la cui conclusione non mi sembra così certa. E anche se venissi condannato preferisco pagare e non saperne più di quella persona.
Quello che ho pensato è di presentarmi sotto casa sua, citofonando, sperando che scenda e risolvere la questione in modo civile, non mi paga i mesi in cui ha goduto e in cambio mi da chiavi, libera box e chi si è visto si è visto.
Probabilmente questa soluzione è troppo ottimista. A quel punto attenderò che porti fuori l’auto, non mi permetterei mai di impossessarmi di un suo bene, e cambierò la serratura al che gli scriverò che se vuole può venire a ritirare le chiavi, a quel punto avrò l’occasione di parlare, se possibile civilmente con lei. Oppure diciamo rispondo a fatica come suggerisce @quiproquo
Il patrocinio gratuito era riferito al tuo inquilino e non a te. qpq.Mi sa che proverò in questo modo. Tra l'altro un'opzione potrebbe essere non rispondere al telefono.. Nel caso mi procedesse legalmente ho un reddito superiore ai 10 000 € annui, quindi credo di non aver diritto al patrocinio gratuito. Cmq vedremo.
Aspetto di cogliere l'occasione con il box vuoto e poi vi aggiorno
Gratis per sempre!