senza contratto chi mi proibisce di chiuderti il passaggio?
MIA RISPOSTA: "basta la semplice tutela possessoria."
e quindi:
se A (servente) chiude il passaggio a B (dominante), quest'ultimo ne chiederà il ripristino con l'azione possessoria,
indipendentemente dall'esistenza di qualsiasi titolo (sentenza o contratto)
tuo cognato potrebbe esercitare un'azione possessoria...
quindi secondo te è il cognato (A, proprietario del servente) che potrebbe esercitare un'azione possessoria contro il proprietario del B, dominante!!!
cioé l'esatto contrario!!!
neppure dopo che te l'ho fatto notare???
ma non è tutto:
nella mia risposta l'azione possessoria ha la funzione di mantenere l'esercizio del passaggio;
nel tuo invece:
potrebbe esercitare un'azione possessoria (con titolo di proprietà) di quel tratto di viottolo dimostrando l'inutilità dello stesso.
n° 1:
che diavolo significa "possessoria con titolo di proprietà"???
n° 2:
il presupposto della possessoria secondo te sarebbe di "dimostrare l'inutilità dello stesso"???
assolutamente no: il giudice non si occuperà dell'utilità del passaggio, ma solo del fatto che tale passaggio sia stato o meno esercitato.
CONCLUSIONE
allora, vediamo: nella mia risposta e nella tua sono diversi sia i soggetti dell'azione, sia il loro petitum!!!
ma siccome tu sei riuscito a decifrare da una parte come dall'altra le lettere che compongono la parolina "possessoria" hai concluso che stessimo parlando della stessa cosa?