quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
No. Quel comune ha deliberato solamente una riduzione dell'aliquota IMU (per il 2015: dal 10,60 per mille al 7,60 per mille) per le unità immobiliari (e relative pertinenze) concesse dal proprietario in uso gratuito a parenti di primo grado che vi risiedono e che vi risultano anagraficamente iscritti. Ma non ha previsto di considerarle direttamente adibite ad abitazione principale (e quindi sottrarle all'imposizione), come accade a Milano (se il comodatario appartiene a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 15.000 euro annui).
Quindi, se avendo un comodato verbale con un inquilino, dopo
la denuncia obbligatoria alla polizia, in mancanza di quella con
l'Agenzia delle Entrate , e nessuna comunicazione al Comune , io continuerò a pagare l'IMU come seconda casa e a...dormire sogni tranquilli.
Per l'esattezza, io al Comune ho firmato la titolarità della raccolta
rifiuti senza nessuna indicazione del comodato. Purtroppo per la fretta con cui leggo e rispondo ho equivocato il tuo post precedente
scambiando l'agenzia E. con il Comune e quindi ti chiedo:
E' possibile che ci sia un modulo similare e quindi con l'obbligo di compilazione anche per l'Agenzia delle Entrate??? Grazie assai. qpq.

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
No. Quel comune ha deliberato solamente una riduzione dell'aliquota IMU (per il 2015: dal 10,60 per mille al 7,60 per mille) per le unità immobiliari (e relative pertinenze) concesse dal proprietario in uso gratuito a parenti di primo grado che vi risiedono e che vi risultano anagraficamente iscritti. Ma non ha previsto di considerarle direttamente adibite ad abitazione principale (e quindi sottrarle all'imposizione), come accade a Milano (se il comodatario appartiene a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 15.000 euro annui).
Mi confermi che uso gratuito NON si tratta di comodato?
Cioè, in pratica, a Torino (e molti altri comuni) se l'unità immobiliare è abitata dal figlio (con residenza) si paga una aliquota inferiore IMU senza bisogno di comunicazione di comodato al comune.
Mentre a Milano, con denuncia di comodato + Isee minore di 15.000, l'IMU è del tutto esente, per un Euro in più si paga al 100% come Altra Abitazione.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi confermi che uso gratuito NON si tratta di comodato?
No (non confermo). Uso gratuito è un comodato (il comodato è un contratto essenzialmente gratuito).
a Torino (e molti altri comuni) se l'unità immobiliare è abitata dal figlio (con residenza) si paga una aliquota inferiore IMU senza bisogno di comunicazione di comodato al comune.
No. A Torino il contribuente è obbligato a darne comunicazione utilizzando il modello predisposto da quel comune.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
No (non confermo). Uso gratuito è un comodato (il comodato è un contratto essenzialmente gratuito).
No. A Torino il contribuente è obbligato a darne comunicazione utilizzando il modello predisposto da quel comune.
Scusa tanto Nemesis forse non ho capito bene... posso riassumere
e vedere se sia giusto nell'ambito di un comodato verbale:
1) Niente segnalazione all'Agenzia delle Entrate;
2) Al contrario per il comune: solo segnalazione su modulo predisposto dallo stesso.
Ho capito giusto??? Nel caso basta recarsi all'anagrafe di zona oppure ad un ufficio specifico?? Grazie di nuovo. qpq.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nell'ambito di un comodato verbale:
1) Niente segnalazione all'Agenzia delle Entrate;
2) Al contrario per il comune: solo segnalazione su modulo predisposto dallo stesso.
Ho capito giusto??? Nel caso basta recarsi all'anagrafe di zona oppure ad un ufficio specifico?
Sì, ma l'anagrafe c'entra poco -> Ufficio tributi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità