Visto che
@uva ha chiesto un mio parere, lo do volentieri.
Riparazione, sostituzione, rinnovamento di serramenti e infissi interni ed esterni sono inseriti nell'Allegato 1 Glossario Edilizia Libera nella categoria della manutenzione ordinaria.
A parte le varie disquisizioni che si possono leggere online sul fatto che il cambio di materiale faccia rientrare l'intervento nell'ambito della manutenzione straordinaria, la realtà dei fatti è che nessun Comune (almeno nel nord Italia, dove abbiamo la maggior parte dei clienti), chiede una CILA per questo intervento in nessun caso, salvo che non si esegua su edifici/aree soggetti a qualche tipo di vincolo.
Ma sono situazioni particolari che sono sempre esistite.
Oltre tutto, già da qualche anno, diverse sentenze (sia in ambito edilizio che tributario), hanno confermato che il cambio di materiale non modifica la natura dell'opera, nè può essere considerato innovazione.
Per cui direi non preoccuparsi troppo di redigere autocertificazioni che confermino che il lavoro non implichi l'invio di comunicazioni/richieste autorizzative, visto che sono la norme stesse (e le prassi ormai consolidate) a non prevederle.
Piuttosto continuo a ricordare, come ho già ho fatto in altre discussioni in su questo forum in passato, che, se si decide di agevolare la sostituzione dei serramenti con Bonus Ristrutturazioni ai sensi dell'art. 16-bis, comma 1, lett. h) del TUIR (interventi relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici) è sempre obbligatorio acquisire "
idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia".
Ergo, va dimostrato numericamente qual è stato il risparmio energetico (kWh/anno) ottenuto a seguito dell'intervento.
Lo si può fare con diverse modalità: asseverazione, APE, Legge 10, ecc.
L'importante è farlo e non limitarsi a conservare fatture e bonifici e certificati di trasmittanza (i quali non forniscono indicazioni sul risparmio energetico, ma sulle prestazioni del serramento).
Colgo occasione per scusarmi se è da un po' che non partecipo più al forum ma, come penso possiate immaginare, dall'avvento del superbonus siamo stati inondati da richieste di consulenza e, essendo a ridosso della fine dell’anno, sto correndo dietro alla gestione delle scadenze burocratiche legate ai bonus dei nostri clienti.
Spero di tornare più attivo quando l'ondata si sarà placata...