Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
non sono ferratissimo ma mi è capitato di caricare sul sito ENEA delle pratiche per sostituzione dei serramenti per conto dell'artigiano che ha fatto il lavoro e riteneva opportuno allegare la pratica alla fattura, l'operazione produce un documento dove si può rilevare l'incremento della prestazione termica dell'immobile, mi è inoltre capitato che per un lavoro di sostituzione del manto di copertura con posa di isolante nel sottotetto sia intervenuto il termotecnico che ha prodotto la doc ex L 10 per l'accesso al bonus 65%
non intendevo che per l'Ecobonus non servono mai asseverazioni, ma che non servono solo nel caso di semplice sostituzione dei serramenti

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Hooo ragazzi sono più confuso di prima ma mi sembra di capire che tutti i documenti richiestomi, Dati catastali, CILA al comune, pratica ENEA, pagare con bonifico parlante. tranne i bonifico non sarebbero necessari? voglio specificare che: nel fabbricato condominiale stanno eseguendo i lavori di facciata al 90% ( uno schifo ) io non avendo balconi e non rientrando in quel 90% per la bellezza del fabbricato mi stò preoccupando di cambiare gli infissi esterni perché sono in legno e hanno 100 anni, li vorrei mettere in ferro ma di uguale forma e misura e oggi con le tecniche di costruzione si può fare, ho chiesto alla ditta che sta facendo i lavori di fare loro questa operazione ma non mi hanno fatto sapere nulla pertantomi sono mosso io ma mi hanno chiesto tutti questi documenti, che faccio vado al comune e chiedo o dove?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
i vorrei mettere in ferro
Sicuro o intendevi di metallo es. Alluminio ?
In ogni caso non ti hanno chiesto la luna.
Dati catastali: il fornitore è un precisino, e correttamente vuole indicare in modo puntuale i locali dove ha effettuato L,intervento; se poi ti fa lo sconto in fattura acquisendo la detrazione, credo dovrà nella sua dichiarazione specificare su quale immobile è intervenuto ed ha acquisito il credito.
Cila: ti è stato detto che normalmente per quel tipo di intervento non sarebbe obbligatoria. Ma per non saper né leggere né scrivere, evidentemente preferisce “abbondare” per non sbagliare
Enea: è chiesta una particolare dichiarazione che potresti compilare direttamente, diversa come contenuto e sito web da quella necessaria per i casi di Ecobonus. Non ci sono sanzioni , pare, se non si trasmette: ma se negassero poi la detrazione? Perché prendere scorciatoie dubbie de c’è una via maestra?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo piano rialzato fronte strada le vorrei in ferro.
Di solito ci si protegge con una inferriata, magari mobile come una saracinesca di un negozio, e chiuderla in caso ddi assenza, di notte, ecc.
ossia andare sul sito Enea e informarmi? non ci vuole un tecnico?
Esatto: cerca “sostituzione serramenti” e ti indirizza al sito dove compilerai il questionario.
Da non confondere con quello più complesso chiesto per gli Ecobonus legati ad interventi più complessi ( es. nuovo impianto riscaldamento)

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non dimenticate che l'immagine deve essere uguale alle presistenti perchè è un condominio di un fabbricato di 150 anni, pertanto niente inferriate o altre modifiche.
Ma poi, io sto parlando di imposte esterne che io erroneamente le chiamo tapparelle Napoletane e Dimarans mi bacchettò :innocente: perché non esiste quel termine che indica quegli infissi, mo provo a mettere una foto.
1636633586014.png

ecco si aprono verso l'interno.
Pertanto che ci azzecca l'Enea la trasmittanza l'isolamento :disperato:
o è perché come al solito hanno un poco generalizzato la cosa e per usufruire dello sconto si deve perforza fare quell'iter burocratico, ma poi non cera gia lo sconto del 50% gia da prima?

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Letto grazie sono notizie generiche anche ovvie ma comunque utili per i non adetti, anche qui si parlava della detrazione che risale al 2017 pertanto non ha niente a che fare con l'ondata di sconti attuali.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi riferivo ai bonus, ... ma al titolo: .... Persiane NAPOLETANE.
p.s.: se si chiamano napoletane gli scuri con le alette mobili e riorientabili, vi informo che nella casa dei bisnonni, risalente all'ottocento (almeno), le "gelosie" come vengono chiamate le persiane in piemontese, hanno appunto un settore con le palette orientabili: e siamo sulle colline monferrine.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità