Salve a tutti. In merito a scrittura privata tra le parti vi chiedo un consiglio per il mio caso.
Possiedo un piccolo terreno (al momento agricolo... ma con potenzialità di divenire edificabile) che vorrei dividere al 50% con mia sorella per bilanciare le quote di eredità ricevute dai genitori (ancora in vita), però tramite atto notarile la spesa è di circa 1500€ (tra tasse e onorario) che a me pare un'esagerazione dato che il valore del terreno ad oggi non supera i 10.000€...
Si può fare invece una scrittura privata in cui io dichiaro:
Inoltre vi chiedo: alla suddetta scrittura si può aggiungere una nota in cui lei (o i suoi eredi) si impegna a non impugnare la donazione della nuda proprietà di un appartamento fatta dai miei a me?
Se si mi potete indicare le modalità con cui di deve effettuare tale scrittura?
Grazie mille, attendo consigli...
Possiedo un piccolo terreno (al momento agricolo... ma con potenzialità di divenire edificabile) che vorrei dividere al 50% con mia sorella per bilanciare le quote di eredità ricevute dai genitori (ancora in vita), però tramite atto notarile la spesa è di circa 1500€ (tra tasse e onorario) che a me pare un'esagerazione dato che il valore del terreno ad oggi non supera i 10.000€...
Si può fare invece una scrittura privata in cui io dichiaro:
- al momento della vendita, di cedere il 50% del ricavato dalla vendita, al netto delle spese sostenute (documentate) in caso di cambio di destinazione del terreno da agricolo ad edificabile.
- di chiedere consenso a mia sorella per qualunque attività legata al suddetto terreno (es.vendita, locazione, lavori di manutenzione, etc...).
- che la presente scrittura rimane valida anche in caso di mia morte.
Inoltre vi chiedo: alla suddetta scrittura si può aggiungere una nota in cui lei (o i suoi eredi) si impegna a non impugnare la donazione della nuda proprietà di un appartamento fatta dai miei a me?
Se si mi potete indicare le modalità con cui di deve effettuare tale scrittura?
Grazie mille, attendo consigli...