J

JERRY48

Ospite
la collazione è a richiesta

La collazione è istituto peculiare alla divisione ereditaria. Essa, come indica la parola stessa dal latino cum fero, è l’atto con il quale i discendenti e il coniuge che accettano l’eredità conferiscono nell’asse ereditario (in natura o per imputazione) quanto ricevuto dal defunto in donazionei. La collazione è obbligatoria per legge salvo che il donatario ne sia dispensato dal donante nei limiti della quota disponibile (737, I° co., cod. civ.).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
questa non la sapevo. uhuu! credo che molti nel tempo hanno "perdonato" e nell'atto della successione non ci pensano di metterlo. (a proposito, spesso si dice che per mettere un bene in collazione ci si perde soldi e danaro con avvocati e tempi della giustizia, come mai?)
 
J

JERRY48

Ospite
A sostegno di questa opinione si richiama una nota sentenza della Cassazione 6 giugno 1969,n. 1988, nella quale si legge che l’obbligo alla collazione sorge automaticamente a seguito dell’apertura della successione e diviene operante a seguito dell’accettazione dell’eredità, con la conseguenza che i beni donati concorrono alla formazione della massa ereditaria, la quale deve dividersi fra i soggetti tenuti alla collazione. Quindi non rileverebbe l’assenza di un relictum ereditario da dividere, ben potendo una comunione derivare soltanto dalla collazione delle donazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto