J

jac1.0

Ospite
Il romano è sempre gentile, il londinese è gentile solo se non gli è successo qualcosa di scocciante, qualcosa che l'abbia innervosito.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso assicurare che i romani in genere sono gentilissimi, avevo conosciuto casualmente in chat un amico di Roma anche con altri frequentatori di varie parti d'Italia, un bel giorno abbiamo deciso di conoscerci e ritrovarci tutti nella capitale per almeno tre giorni.
Questo amico, che sento ancora spesso al telefono e che è venuto anche nella mia città, ci ha fatto da cicerone accompagnandoci a vedere le rovine di Roma e anche dell'Italia :^^:, il Parlamento, Palazzo Chigi, il Quirinale, la Corte di Cassazione, ed ancora le vere rovine di Roma in via dei Fori Imperiali ed il Colosseo e piazza S. Pietro il Panteon, e le bellissime piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza del Popolo con le chiese gemelle, insomma è stato a nostra disposizione per tre giorni interi comportandosi da vero gentiluomo.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
caro @condobip, e cari tutti, io non pretendo che un cameriere che serve in una pizzeria al Km 19+200 della via Formellese sappia parlere inglese con dei turisti capitati accidentalmente in quel posto. Io, ambirei a vedere che i negozi commerciali, e i posti di ristoro, che si trovano nei quartieri abitualmente frequentati da turisti, si attrezzassero con personale che sappia interloquire con i clienti. Ma secondo voi per i ristoranti è così difficile, per esempio, attrezzarsi con dei menù con la traduzione delle portate disponibili, non dico in russo che è il turismo emergente, ma in inglese, spagnolo, francese e tedesco.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa del cameriere che, poverino non sapeva l'inglese, mi ha fatto venire in mente una storiella che andava in giro anni fa dalle mie parti.
C'era un tizio che non sapeva leggere ed andato in una trattoria e servito dal cameriere con il menù del giorno indica col dito quello che a lui sembrava, mostrando un piatto di pasta e fagioli.
Mentre il vicino di tavolo ordinava gli gnocchi con un bel ragù
Il vicino terminato di gusto il suo piatto, ha richiamato il cameriere ordinando "repete"
Ed il cameriere dopo un po portava un altro piatto di gustosi gnocchi con il ragù.
L'altro analfabeta (poverino) deciso anche lui del gustoso piatto chiamò il cameriere e disse "repete", ed il cameriere portò un altro piatto di pasta e fagioli :shock::confuso::occhi_al_cielo::^^:

J

jac1.0

Ospite
Di solito gli analfabeti non chiedono il menù e, se il cameriere glielo porta, non lo usano, ma chiedono a voce (a meno che non siano muti).

B

boghes

Ospite
Scortesia urbana: per i romani stessi e per chi è in visita a Roma.
Solo colpa dei romani o anche del visitatore, turista maleducato? Di chi la colpa di questo putiferio?

degrado-roma-02.jpg

Sentenza dei mass media:
Scippatori, poi rapine e furti. Qualche truffa in bar e ristoranti con conti stratosferici e una mancanza di cultura dell'ospitalità che parte dall'assistenza sanitaria nel caos, sino alla scarsissima conoscenza delle lingue dei vigili urbani e al degrado dei monumenti. Roma è così la città d'arte meno sicura d'Italia.

Sarà tutto vero?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
britallico, come fai a dire che i romani non sono espansivi e gentili? ci hanno tutti i popoli sulle spalle da secoli...mi ricordo jac0 che diceva: ci hanno tutti sulle palle da secoli, hops! mi è scappata una s! forse sono stressati e un tantinello depressi, cerrto che la situazione non aiuta...specialmente da quando i lombardi sono scesi quaggiù. Non certo quelli della G.B. imperialisti di fronte a qualsiasi europeo e razzisti di fronte a qualsiasi extraeuropeo. Noi di re e regine ne abbiamo fatto a meno...ci abbiamo messo un pò di tempo ma ce li siamo levati dalle spalle...[DOUBLEPOST=1400520328,1400520035][/DOUBLEPOST]informo @britallico2 che se hai bisogno di una informazione il romano si sbraccia per minuti interi. ti accompagna se il caso, tanto che il turista ha paura di chi chissà dove lo porta....non ci sono abituati a tanta gentilezza...a milano si può dire così. e a londra? io ho abitato a Londra per anni negli anni 50 primi 60 e poi sono ritornata più volte. Non devi avere bisogno di nessuno. guai!

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondome se continuiamo a generalizzare abbiamo inventato il moto perpetuo.
Certo che la foto postato da @borges può essere interpretata in diverse maniere. Il degrado è colpa di chi abbandona i vuoti in mezzo alla strada perché non trova un posto dove metterceli oppure è colpa di un insufficiente servizio di pulizia?
Quando è stata rimessa la tassa di soggiorno tutti a criticare. Secondo me dovrebbero portare la tassa anche a 5 euro al giorno e potenziare il servizio di raccolta dei rifiuti nelle zone turistiche e della movida notturna.
Nella chiesa di Santa MAria del Popolo a furia di visite (gratuite) per vedere Caravaggio e Pinturicchio i gradini che salgono alla chiesa ed il pavimento della chiesta stessa si stanno consumando chi pagherà i costi per il loro rifacimento? Aspettiamo che i pavimenti diventino insuri per trasferire i dipinti in un museo e così far pagare il biglietto?

J

JERRY48

Ospite
Io credo che non si possa generalizzare mai.
Lo so che può sembrare palese o banale, ma credo in tutte le razze o fra i turisti di ogni cittadinanza ci sia il turista educato e quello maleducato...
Queste caratteristiche non dipendono di sicuro da dove si è nati, ma è una condizione individuale.
Italiani cafoni e maleducati, turisti stranieri appagati della loro vacanza nello Stivale ma si lamentano per l’insopportabile inciviltà e le cattive maniere.
Urla e schiamazzi per strada, motoscafi che arrivano quasi in spiaggia, acquascooter che sfrecciano sotto costa, tv e radio ad alto volume, spintoni e ressa continua e un’incredibile ignoranza delle lingue estere. Seguono la sporcizia e la poca cura dell’ambiente e i servizi messi a disposizione valutati assolutamente non all’altezza dei canoni odierni.
Ecco il peggio dell’Italia.
E quindi sarebbe meglio approfondire corsi di bon ton e galateo, imparare inglese, tedesco e francese e dare una frenata ai prezzi. A rovinare le loro vacanze, infatti, sono l’inciviltà e la maleducazione che spesso affiorano, l’impossibilità di comunicare nella loro lingua, e i prezzi talvolta troppo esagerati.
Altro lato della sponda:
turisti che scelgono l'Italia per la tranquillità e relax, divertimento e di cibo gustoso e di qualità, amore tutto tricolore per la tradizione e la genuinità, la generosità e il calore della gente, l’enogastronomia e le bellezze paesaggistiche.

Quale opinione bisogna avvalorare???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità