non ho capito a quale pro. Ammesso che il tecnico accerti mediante esami biochimici che lo scarico della fossa settica tricamerale di cui è dotato il complesso residenziale sfora i limiti della tabella degli scarichi degli insediamenti urbani, cosa potrebbe fare poi?Segui il consiglio di @Gianco , fatti aiutare da un tecnico di tua fiducia per risolvere questo problema
A) Fare una bella relazione e mandarla all'amministratore in nome e per conto di @ottobre20? L'esito più economico sarebbe quello di ripulire la fossa settica rimetterla in funzionamento corretto e quindi continuare con quel sistema di smaltimento. L'alternativa sarebbe quella di installare un piccolo (diciamo per 200 ab/eq) depuratore ad ossidazione a fanghi attivi per reflui domestici ed assimilabili, caratterizzati da carico idraulico discontinuo, costituito da: - settore di sedimentazione primaria e accumulo con pompa di sollevamento comandata da livellostato. - settore di ossidazione a fanghi attivi totale a biomasse disperse con apparecchiature di aerazione di tipo sommerso con eiettore venturimetrico. - settore di sedimentazione secondaria con ricircolo fanghi. - pozzetto prelievo campioni.
In pratica una tricamerale un pò più evoluta che però ha costi di esercizio e di manutenzione più elevati.
Il vero problema è che se il comune, o la società che gestisce il S.I.I., non fa passare una condotta fognaria abbastanza vicino al complesso residenziale questo scaricherà sempre nella pineta (cosa che sta a cuore della nostra amica), a meno che i condomini non si facciano carico dell'intera spesa e costruiscano l'allaccio alla pubblica fognatura: in questo caso depuratore e/o fosse settiche/Imhoff non servirebbero più (forse servirà una pompa per superare qualche dislivello).
B) Fare una relazione e mandarla all'ufficio tecnico ambientale del comune in si trova l'insediamento residenziale: in sostanza una autodenuncia? Così si metterà in moto tutta la procedura burocratica che prevede: la denuncia (penale) di inquinamento; la relativa multa; il divieto di scaricare e la conseguente sospensione della abitabilità degli appartamenti.
Forse con questo il comune si deciderà di mettere in cantiere il tratto di fognatura per servire anche il complesso residenziale.