Gugli

Membro Attivo
c'è notaio e notaio....

AIUTO!!!!

è come dire c'è legge e legge ...
ogni notaio ovviamente è responsabile in proprio ma se deve garantire l'applicazioe delle leggi è anche suo interesse lavorare al meglio

questi qui dell'agenzia .... meglio tacere altrimenti esagero
 

erwan

Membro Assiduo
è vero, ci sono notai più o meno bravi, ed è un discorso corretto che vale per qualsiasi categoria professionale.

ma quando stiamo parlando di una banalissima compravendita immobiliare in effetti uno vale l'altro, non è richiesto un pozzo di scienza giuridica,,,

PS
se quel notaio dovesse chiederti di pagargli le spese sarei curioso di farmi consegnare il relativo fascicolo per vedere cosa contiene....
 
U

User_29045

Ospite
PS
se quel notaio dovesse chiederti di pagargli le spese sarei curioso di farmi consegnare il relativo fascicolo per vedere cosa contiene....

Guarda, ti butto giù qualcosa io che notaio NON sono:
Spese per la ricerca di eventuali litispendenze; spese ricerca passaggi proprietà; spese per visure catastali ed ipotecarie; spese per redazione bozza contratto; ....
 

Arabella10

Nuovo Iscritto
Non ho nessuna intenzione di pagare. Attendevo un preventivo o direttamente dal notaio o dall'agenzia (come promessomi dall'agente immobiliare) ma niente. Ho dovuto telefonare IO e averlo. Quindi, a fronte di ciò come posso aver accettato il preventivo e avergli dato l'ok a procedere????
Li devo sentire tra un paio d'ore e vi aggiornerò
 
U

User_29045

Ospite
Il fatto che tu non abbia chiesto di VISIONARLO non significa che tu non l'abbia CHIESTO. I patti contrattuali antecedenti ad oggi, come ben sai, prevedevano QUEL notaio, che quindi GIA' DA ALLORA può essersi messo in moto. Tu nel compromesso hai dichiarato di scegliere quel notaio, tanto lo autorizza a fare ricerche, visure etc. etc. già da allora. Nessuno ha parlato di entità economica del preventivo, ma tu gli hai già conferito mandato da tempo.

N.B.: Sto facendo l'avvocato del diavolo.
 

erwan

Membro Assiduo
Guarda, ti butto giù qualcosa io che notaio NON sono:
Spese per la ricerca di eventuali litispendenze; spese ricerca passaggi proprietà; spese per visure catastali ed ipotecarie; spese per redazione bozza contratto; ....
fantastico!
sarei proprio curioso di vedere in quale data siano state fatte le visure ipo-catastali a cui fai cenno.....
:sorrisone:
e già che ci siamo, visto che l'ho pagata, mi ritiro anche la bozza contratto (se davvero l'ha già scritta)
 
U

User_29045

Ospite
fantastico!
sarei proprio curioso di vedere in quale data siano state fatte le visure ipo-catastali a cui fai cenno.....
:sorrisone:
e già che ci siamo, visto che l'ho pagata, mi ritiro anche la bozza contratto (se davvero l'ha già scritta)

Ma vuoi mettere l'acume mentale che deve impiegare un notaio per pensare a queste problematiche? La materia grigia che si consuma ha un costo! La bozza contratto ce l'ho già pronta pure io nel cassetto per i casi d'emergenza. Traduzione: se un notaio vuole, qualcosa s'inventa e t'inchiappetta.
 

erwan

Membro Assiduo
Il fatto che tu non abbia chiesto di VISIONARLO non significa che tu non l'abbia CHIESTO. I patti contrattuali antecedenti ad oggi, come ben sai, prevedevano QUEL notaio, che quindi GIA' DA ALLORA può essersi messo in moto. Tu nel compromesso hai dichiarato di scegliere quel notaio, tanto lo autorizza a fare ricerche, visure etc. etc. già da allora. Nessuno ha parlato di entità economica del preventivo, ma tu gli hai già conferito mandato da tempo.
N.B.: Sto facendo l'avvocato del diavolo.
a voler fare l'avvocato del diavolo possiamo dire che il notaio potrebbe volersi far pagare anche solo per la redazione del preventivo, che comunque comporta un po' sbattimento.

ma che gli sia stato conferito l'incarico da una della parti del preliminare invece no: non è un contratto a favore del terzo con cui il notaio acquista diritti azionabili.
esempio: se Arabella ed io stipuliamo un contratto con cui io mi obbligo a pagarti un milione di euro non sei tu che puoi chiedermeli, ma solo lei: e se cambiamo idea non ci puoi far nulla!

il fatto è che qui è stato l'agente a mandare avanti la cosa (e a quanto pare nel proprio esclusivo interesse...
:soldi:
 

erwan

Membro Assiduo
La bozza contratto ce l'ho già pronta pure io nel cassetto per i casi d'emergenza.
già compilato di tutto punto?
e il modello per il trattamento dei dati personali in che cassetto l'avrà messo?

Traduzione: se un notaio vuole, qualcosa s'inventa e t'inchiappetta.
un avvocato è anche più fantasioso, ma restando terra terra:
se le visure, come credo, sono inesistenti non è che può inventarsi chissà quale cifra astronomica, superiore allo sconto di 2500 € promesso da altri notai...
viceversa potrebbe fargli poco piacere una segnalazione all'ordine che faccia luce sui rapporti scorretti intrattenuti con l'agenzia immobiliare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto