Vi ringrazio per le vs numerose risposte che ho attentamente letto. Avrei voluto aggiornarvi ieri ma, purtroppo, non ce l'ho fatta!
Intanto, da quello che ho letto, credo sia opportuno darvi qualche ulteriore dettaglio.
Dopo aver visto l'immobile l'anno scorso e dopo averci pensato, mio marito ed io abbiamo deciso di acquistarlo. Siamo andati in agenzia e abbiamo firmato la proposta d'acquisto lasciando un assegno. L'agente immobiliare mentre compilava la proposta (vi parlo di settembre 2011) ci ha chiesto a che notaio volevamo rivolgerci per il ROGITO dato che doveva indicarlo nella proposta d'acquisto. Noi siamo caduti dal pero anche perchè si tratta, per noi, di un primo acquisto e di notai non ne conoscevamo. Insomma, l'agente ce l'ha posta come scelta da farsi assolutamente sul momento. Noi avevamo risposto che non sapevamo (e qui, vabbè, ci sta anche la ns ingenuità), così lui ha detto che si appoggiano al notaio X e poteva indicare lui. Vabbe', abbiamo accettato.
Il compromesso (che riporta sul frontespizio la dicitura "scrittura privata") è stato firmato in agenzia 15 gg dopo e l'agente ha detto che l'aveva preparato lui, non c'era alcun notaio presente, e aggiungo che l'agente ha scritto sullo stesso di aver provveduto a registrare la proposta d'acquisto (e quindi non il compromesso) pagando tassa d'iscrizione e la tassa sulle caparre dello 0.50% (quella versata con la proposta d'acquisto e quella versata all'atto del compromesso, ma questa è a a posteriori, si puo' fare?).
Sul compromesso c'è scritto che il notaio scelto da noi è X (naturalmente non si legge che è quello dell'agenzia) ma al fondo della scrittura privata si legge anche che qualsiasi variazione allo stesso deve essere fatta per iscritto. Tutto questo è successo l'anno scorso quindi, lavorando i notai su un tariffario a noi quel notaio poteva anche andar bene.
Pero', con la legge di inizio 2012 sulla liberalizzazione dell'onorario dei notai ci siamo detti, mio marito ed io, possiamo provare a chiedere in giro e cosi' abbiamo fatto.... Tengo a precisare, e permettemi di scriverlo in maiuscolo, perchè sia ben chiaro dato che quest'agenzia non sta lavorando bene, sta favorendo platealmente il venditore e questa è l'ulteriore magagna venuta fuori, che IL PREVENTIVO DEL LORO NOTAIO CI E' ARRIVATO L'ALTRO IERI (DA SETTEMBRE 2011) E SOLO DOPO NS INSISTENZE!!!! Se non l'avessimo chiesto saremmo ancora qui ad elemosinare....
Altri notai, da me contattai, mi han fatto dei prezzi assolutamente migliori; uno addirittura mi chiede 2500 € in meno.
Ho avvisato la segretaria dell'agenzia e mi ha chiesto questo preventivo per "provare" a contrattare.... Ma a me, dopo avervi letto e dopo quello che ci stanno facendo passare, mi vien voglia di mandarli a quel paese. Altro che pagare.... Il rogito è fra 3 mesi e, onestamente, non credo che pur richiedendoli, daro' loro alcunchè.