uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sui signori del Bangladesh non ho altro da aggiungere.
Io li escluderei (non li avrei neppure presi in considerazione) ma la scelta ovviamente spetta a te.

dovermi affidare ad un’agenzia
Vi sono anche quelle che trattano "solo affitti" e dovrebbero essere abbastanza competenti.
Se ti poni come locatore informato che sa quello che vuole, chiarisci subito cosa vuoi e quanto costa il servizio dell'Agenzia, non dovresti avere grossi problemi.

affittarlo a canone libero quasi mi spaventa
Non c'è motivo di spaventarsi! Il contratto 4 + 4 a canone libero è più agevole, non vincolato al modello ministeriale. Il canone è maggiore (però non si hanno i vantaggi fiscali del concordato), la durata più lunga.
La scelta dipende dalle esigenze del locatore.

il pagamento del condominio
Tu devi pagare tutte le spese al condominio e incassare dall'inquilino quelle a suo carico. Sono gli "oneri accessori" citati nel contratto (non configurano un "canone maggiorato"), in quanto tali non si devono dichiarare e non sono tassati. Nel causale del bonifico basta che l'inquilino scriva "affitto e spese mese ...".

risistemato l’appartamento
Se si tratta di piccole manutenzioni chiedi all'amministratore del condominio di indicarti qualche artigiano: muratore, idraulico, elettricista. Tutti gli amministratori ne conoscono di loro fiducia e li chiamano per lavori vari.
Lasci una copia di chiavi al portiere (che ringrazierai con una buona mancia) in modo che apra agli operai. Tu vai ogni tanto per controllare come procedono i lavori.
Se invece vuoi fare una ristrutturazione importante ti consiglierei di trovare un'impresa che offre il servizio "chiavi in mano". E' una soluzione costosa, indicata per chi non riesce ad organizzarsi da solo perché abita altrove/non ha tempo/ecc.

Di più sinceramente non ti si poteva proprio chiedere
e di più a questo punto non c'è altro da dire!
Magari facci poi sapere cosa hai deciso: affitto ai Bangladesh o ricerca altri inquilini.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti avrò fatto da scrivere
Ti svelo un segreto, che rimane tra noi tanto qui ormai non ci legge quasi più nessuno!
Io ho un passato di "drammaturga da cantina" nella Torino underground; nel senso che gli spettacoli si facevano nei piani interrati e in altre location con mezzi di fortuna.
Correvano gli anni '70 e ci sentivamo "alternativi". Con una compagnia teatrale sgangherata abbiamo avuto qualche soddisfazione, salvo poi chiudere perché non riuscivamo più ad autofinanziarci.
Questo per dire che mi è sempre piaciuto scrivere.

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cara Uva,
in attesa di una travagliata decisione da effettuare sto scorrendo alcune tue preziosissime risposte (sì, comunque sulla questione locazione extraUE mi sa che mi hai detto di tutto e di più, ora tocca a me compiere il grande passo o in un verso o nell’altro…). Ad. esempio nella n.185 si parlava dell’inquilina che mi aveva lasciato l’appartamento il 31 agosto (all’ultimissimo facendo saltare l’appuntamento della riconsegna chiavi e senza quindi poterle consegnare/avere il verbale di rilascio dell’immobile. Del resto, per quel che atteneva lei, non aveva la necessità di ottenere indietro la cauzione in quanto da me mai riscossa -ho infatti ancora l’assegno inerente il suo deposito cauzionale più un altro di 8.000 € posto a maggiore garanzia, ma che non servono praticamente più a nulla e ci potrei pertanto realizzare solo un bel quadretto 🖼️ tanto più che nemmeno quella banca esiste più. E poi comunque sono passati 5 anni da quando vennero compilati…-).
Penso che adesso è tardi per chiederle un risarcimento dei vari danni riscontrati.
Se avessi incassato il deposito cauzionale ed effettuato insieme a lei il sopralluogo finale, probabilmente vi sareste accordati per un rimborso, anche soltanto una piccola somma.
Ora, a parte le condizioni non proprio identiche attraverso cui mi aveva detto che mi avrebbe lasciato l’immobile, vi è una domanda che ti vorrei sottoporre . Premetto che accordai a lei una risoluzione anticipata del contratto, sicché il mio appartamento anziché essere rilasciato il 30 novembre 2024, mi venne rilasciato 3 mesi prima.
Ora l’amministratore un po’ di giorni fa, per definire tutte le varie spese, mi ha inviato un estratto conto al 4 novembre 2024 ove risulta un saldo riscaldamento 2023/2024 di 318 €. Ora questo saldo sarebbe dovuto spettare interamente alla mia inquilina (insieme anche ad una parte di saldo condominio 2024 inerente i mesi in cui lei utilizzava l’appartamento -E qui, per il saldo condominio 2024, penso che si conteggerà la quota conduttore che mi determinerà l’amministratore divisa gli otto mesi in cui l’inquilina ha effettivamente utilizzato il mio appartamento-), dico bene❓
Potrei dirle di ciò non avendo però né il verbale di rilascio dell’appartamento, né degli assegni validi su cui poi potermi eventualmente rifare o ormai non ho più forza? Ho il contratto, sì, ma basterebbe quello per pretendere quelli che dovrebbero essere i suoi oneri, le sue incombenze (ossia il saldo riscaldamento 2023/2024 ed una parte del saldo condominio, quota conduttore 2024, quando sarà disponibile) :riflessione::occhi_al_cielo:.
Inoltre devo considerare sempre l’ipotesi, anche se credo piuttosto remota, di cui parlammo e che cioè lei potrebbe, non avendo appunto io un verbale di rilascio immobile, accusarmi di essermi impossessato che so, di fantomatici lingotti di platino che vi erano nell’appartamento. Quindi, ammesso pure che fosse, quella del rimborso, una strada percorribile, bisognerebbe considerare anche quest’eventualità. Alla fine conviene, mi conviene rischiare? O al limite gliela posso porre solo come semplice informazione. I rapporti un minimo ci sono ancora però sai, quando si tratta di soldi la gente può avere le reazioni più inaspettate. Tu che mi suggeriresti di farglielo presente che ci sarebbe questa somma da pagare o di starmi zitto?
Sarebbe bene ti scrivesse che te li lascia nell'appartamento gratuitamente.il climatizzatore, le zanzariere…

Questa tua ex inquilina avrà sicuramente una mail! Forse non la pec.
Non essendo più possibile incontrarvi, scambiatevi delle mail e conservale allegate alla pratica relativa a quella locazione.
Ecco, tutto questo (spiegato in un altro tuo messaggio molto approfonditamente) non l’ho poi fatto, mannaggia a me (“chi è causa del suo mal pianga sé stesso”…). Tuttavia per le zanzariere ed il climatizzatore ho i messaggi/audio whatsapp in cui si evince che me li lascia gratuitamente. Però potrebbe sempre ricattarmi con i lingotti di platino nel caso io la invitassi a pagare ciò che le spetterebbe. Ma, anche per saperlo, avendo metti caso pure il verbale di consegna e quindi le spalle protette, la sola carta del contratto ha valore, ha forza per esigere che lei paghi la sua parte a fine locazione una volta che se n’è andata dall’appartamento? O quella carta vale quanto il due di bastoni quando regna denari? Cioè ammesso che risulti poi una spesa che spettava a lei e non si abbia più in mano la somma del deposito cauzionale, il fatto che lei abbia sottoscritto un contratto, ha forza, ha valore giuridico per esigere i suoi pagamenti?
Thanksssss

Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E se non ti paga la quota residua del riscaldamento e delle spese di condominio che fai ? Le fai causa per 318 Euro ? Prova a chiederglieli in via bonaria e se non te li dà mettiti il cuore in pace e coltiva invece la tua vena letteraria, che mi sembra molto, ma molto, vitale. :innocente:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un saldo riscaldamento 2023/2024 di 318 €.
E' di competenza dell'ex inquilina, come pure le spese condominiali fino al giorno del rilascio (ovviamente solo per la parte a carico del conduttore).

Potrei dirle di ciò
Sì, puoi scriverle una mail mandandole i conteggi che hai ricevuto dall'amministratore.
Non penso che ti accusi di aver trafugato dall'appartamento beni preziosi di sua proprietà! Suppongo tu abbia ancora i wa con i quali ti avvisava di aver lasciato le chiavi al portiere. Se non avete potuto incontrarvi per firmare il verbale di rilascio è soprattutto responsabilità sua, non essendosi resa disponibile.

il fatto che lei abbia sottoscritto un contratto, ha forza, ha valore giuridico per esigere i suoi pagamenti?
Sì, certamente.
La data del rilascio si può dedurre dai messaggi che vi siete scambiati; il portiere a cui ha lasciato le chiavi è testimone che l'inquilina se n'è andata.

Io le manderei per mail il conto finale.
Se non risponde, o risponde accampando scuse per non pagare, lascerei perdere.
Nel caso ti chieda se hai riaffittato l'appartamento, ti consiglio di glissare. Sta sul vago, non parlare dei Bangladesh e non ti sbilanciare in commenti su quelle persone!

Per la prossima locazione ricordati di richiedere all'inquilino il versamento, alla firma del contratto, di 3 canoni a titolo di deposito cauzionale; e incassa quella somma!

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
E se non ti paga la quota residua del riscaldamento e delle spese di condominio che fai ? Le fai causa per 318 Euro ?
In totale sicuramente supereranno i 500 €, non proprio bruscolini..
Prova a chiederglieli in via bonaria e se non te li dà …
Figuriamoci, già fece un sacco di storie per il saldo 2023 (perché dovette pagare 578 € :soldi::soldi::soldi:) che quando, a fatica (perché sosteneva di non avere i soldi necessari per il pagamento) effettuò l’ultimo versamento del condominio mi disse che non ne voleva più sapere nulla ed io che là per là pensai che al massimo ci avrei rimesso solo il saldo condominio 2024 (oltre i tre mesi di canone che già le avevo abbuonato, più un mese di condominio) ed invece non solo ci sarebbe stato quel saldo, ma anche il saldo del riscaldamento, oltre le spese per risistemare l’appartamento che non era stato affatto lasciato “tutto pulito” come sosteneva lei (una parte infatti necessità almeno di essere ripitturata; più altre spesettine varie..)
… e se non te li dà mettiti il cuore in pace e coltiva invece la tua vena letteraria, che mi sembra molto, ma molto, vitale. :innocente:
😄😆😂🤣
Beh, almeno mi hai fatto fare una sana risata…

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
(ovviamente solo per la parte a carico del conduttore).
Uva, ma qualora per il saldo 2024 chiedessi ugualmente all’amministratore, come per gli anni precedenti, la cortesia di effettuare comunque lo scorporo tra proprietario e conduttore, poi della cifra che mi dirà a carico dell’inquilina io dovrò calcolare solo i mesi in cui le è stata effettivamente nell’appartamento. Per cui se l’amministratore mi dirà che la quota conduttore è 100 io dovrò fare: 100 : 12 (e così ottengo la quota mensile a carico del conduttore) peri mesi in cui l’inquilina è stata nell’appartamento nel 2024; dico bene? :riflessione::occhi_al_cielo: Questo più che altro per informazione futura,, perché mi sa mi sa che non vedrò un centesimo di tutto quello che mi deve…
Sì, puoi scriverle una mail mandandole i conteggi che hai ricevuto dall'amministratore.
Non penso che ti accusi di aver trafugato dall'appartamento beni preziosi di sua proprietà!
Ma sai perché ho tirato in ballo questa remota eventualità? Perché lei è molto amica di un avvocato che le fornì assistenza il giorno della firma del contratto e lei sa pure che io senza più mio fratello dietro, “barcollo” (anzi parlando parlando glielo dissi proprio io..). Tanto è vero che mi aveva chiesto ed ha continuato a propormelo di poter magari avvalermi dell’assistenza del suo amico nell’eventualità si raggiungesse l’accordo con l’aspirante inquilino extraUE. “Non costa molto ed è tanto bravo”. Pensa che una decina di giorni fa mi inviò un whatsapp chiedendomi se avessi avuto bisogno di lui e, nel caso, di fargli vedere il contratto prima di presentarlo a lui (ma a me semmai servirebbe assistenza più il giorno della firma, per evitare di commettere qualche gaffe -perché tra te e la DokiCasa mi sento piuttosto sicuro sulla stesura del contratto. Se poi l’ aspirante conduttore non lo avesse accettato: bye bye extraEU)
Suppongo tu abbia ancora i wa con i quali ti avvisava di aver lasciato le chiavi al portiere. Se non avete potuto incontrarvi per firmare il verbale di rilascio è soprattutto responsabilità sua, non essendosi resa disponibile.
Sì ce li ho.
Beh, almeno una buona notizia sapere che è colpa sua se mi ha dato buca…
La data del rilascio si può dedurre dai messaggi che vi siete scambiati; il portiere a cui ha lasciato le chiavi è testimone che l'inquilina se n'è andata.
Olè 🥳..
Io le manderei per mail il conto finale.
Se non risponde, o risponde accampando scuse per non pagare, lascerei perdere.
Tra l’altro alcuni giorni fa rispondendo al suo whatsapp la informavo anche di una lettera da parte della Tim arrivata ancora intestata alla madre che avevo trovato nella posta e lei sembrava molto interessata a prenderla. Credo che quando sarà andata a prelevarla potrà aver visto anche il bollettino (che suppongo sia pervenuto nel frattempo) ugualmente facilmente prendibile dalla buca delle lettere e che però son sicuro, qualora lo avesse trovato, farà finta di non aver visto :fiuu:
Nel caso ti chieda se hai riaffittato l'appartamento, ti consiglio di glissare. Sta sul vago, non parlare dei Bangladesh e non ti sbilanciare in commenti su quelle persone!
E ti ricordi bene proprio tutto, Uva :applauso::applauso::applauso:. Ma lei sa già che la trattativa si stava avviando… Per cui se poi dovesse fallire mi sa che le dovrò spiegare anche il perché. Lei del resto mi aveva detto all’epoca: “Ricordati di me se l’affare si conclude. I mesi sfitti che hai evitato rimanesse l’appartamento, più il risparmio sull’agenzia immobiliare che le dissi avevo pagato, per la nostra locazione, poco più di una mensilità di canone (1.050 € il fitto -e per la cronaca pagai invece all’agenzia 1.281 € e tanto mi disse avevano fatto pagare anche a lei..-). Pertanto aveva molto interesse affinché la trattativa si concludesse (che poi, come accennavo a Mapeit, con tutto quello che si è già presa tra saldi vari non pagati, appartamento lasciato non come me lo aveva descritto, condominio regalato e 3 mesi abbuonati di locazione non penso abbia ancora un granché di credito…).
Per la prossima locazione ricordati di richiedere all'inquilino il versamento, alla firma del contratto, di 3 canoni a titolo di deposito cauzionale; e incassa quella somma!
E infatti mi ricordo che mio fratello pure mi disse: “I soldi della cauzione incassali e tienili da parte perché poi andranno restituiti con gli interessi legali”. Ma poi lasciai correre e così altro che gli interessi legali ho risparmiato!!!! Uva sbagliando si impara: è stata la mia prima locazione, mi servirà di lezione…
Grazie sempre per tutto, pazientissima e dolcissima Uva (che mi ricordi sempre i punti più salienti: sei un tesoro!!!) 😊.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
della cifra che mi dirà a carico dell’inquilina io dovrò calcolare solo i mesi in cui le è stata effettivamente nell’appartamento.
Sì, è corretto addebitare le spese condominiali all'ex inquilina solo per i mesi in cui ha abitato lì.
Per quanto riguarda il riscaldamento, il conguaglio è tutto a suo carico dato che ne ha usufruito completamente durante la stagione 2023-2024.

è molto amica di un avvocato
Se il suo amico avvocato le consiglierà di opporsi alla tua richiesta di rimborso per conguaglio riscaldamento e spese condominiali, dovrà spiegarne i motivi.
Io non mi preoccuperei di eventuali contestazioni, ma non starei a discutere se l'ex inquilina accamperà scuse per non pagare.

potrà aver visto anche il bollettino
Questa cosa dei bollettini nella cassetta delle lettere deve finire!
Siccome non abiti in quel condominio fatti mandare per mail dall'amministratore il prospetto delle spese e pagale con bonifico entro le scadenze delle rate. Poi regoli con i tuoi inquilini la quota a loro carico.

mi sa che le dovrò spiegare anche il perché.
Direi proprio di no!
Cerca soltanto di incassare quanto ancora ti deve per chiudere definitivamente i conti.
Non parlarle dei nuovi inquilini, chiunque saranno (i suoi conoscenti Bangladesh o altri). Non la riguarda e nulla le è dovuto in merito, né spiegazioni né un compenso.

Mi sentirei di aggiungere che adesso sarebbe corretto da parte tua mettere un punto fermo al rapporto con i Bangladesh.
Se li escludi è giusto avvisarli in modo che inizino a cercare un'altra abitazione.
Trascinare a lungo una trattativa senza giungere alla conclusione danneggia sia il locatore (sostiene delle spese e non incassa l'affitto) sia l'aspirante inquilino (rischia di perdere altre opportunità).

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità