(ovviamente solo per la parte a carico del conduttore).
Uva, ma qualora per il saldo 2024 chiedessi ugualmente all’amministratore, come per gli anni precedenti, la cortesia di effettuare comunque lo scorporo tra proprietario e conduttore, poi della cifra che mi dirà a carico dell’inquilina io dovrò calcolare solo i mesi in cui le è stata effettivamente nell’appartamento. Per cui se l’amministratore mi dirà che la quota conduttore è 100 io dovrò fare: 100 : 12
(e così ottengo la quota mensile a carico del conduttore) peri mesi in cui l’inquilina è stata nell’appartamento nel 2024; dico bene?
Questo più che altro per informazione futura,, perché mi sa mi sa che non vedrò un centesimo di tutto quello che mi deve…
Sì, puoi scriverle una mail mandandole i conteggi che hai ricevuto dall'amministratore.
Non penso che ti accusi di aver trafugato dall'appartamento beni preziosi di sua proprietà!
Ma sai perché ho tirato in ballo questa remota eventualità? Perché lei è molto amica di un avvocato che le fornì assistenza il giorno della firma del contratto e lei sa pure che io senza più mio fratello dietro, “barcollo”
(anzi parlando parlando glielo dissi proprio io..). Tanto è vero che mi aveva chiesto ed ha continuato a propormelo di poter magari avvalermi dell’assistenza del suo amico nell’eventualità si raggiungesse l’accordo con l’aspirante inquilino extraUE. “Non costa molto ed è tanto bravo”. Pensa che una decina di giorni fa mi inviò un whatsapp chiedendomi se avessi avuto bisogno di lui e, nel caso, di fargli vedere il contratto prima di presentarlo a lui
(ma a me semmai servirebbe assistenza più il giorno della firma, per evitare di commettere qualche gaffe -perché tra te e la DokiCasa mi sento piuttosto sicuro sulla stesura del contratto. Se poi l’ aspirante conduttore non lo avesse accettato: bye bye extraEU)
Suppongo tu abbia ancora i wa con i quali ti avvisava di aver lasciato le chiavi al portiere. Se non avete potuto incontrarvi per firmare il verbale di rilascio è soprattutto responsabilità sua, non essendosi resa disponibile.
Sì ce li ho.
Beh, almeno una buona notizia sapere che è colpa sua se mi ha dato buca…
La data del rilascio si può dedurre dai messaggi che vi siete scambiati; il portiere a cui ha lasciato le chiavi è testimone che l'inquilina se n'è andata.
Olè 🥳..
Io le manderei per mail il conto finale.
Se non risponde, o risponde accampando scuse per non pagare, lascerei perdere.
Tra l’altro alcuni giorni fa rispondendo al suo whatsapp la informavo anche di una lettera da parte della Tim arrivata ancora intestata alla madre che avevo trovato nella posta e lei sembrava molto interessata a prenderla. Credo che quando sarà andata a prelevarla potrà aver visto anche il bollettino
(che suppongo sia pervenuto nel frattempo) ugualmente facilmente prendibile dalla buca delle lettere e che però son sicuro, qualora lo avesse trovato, farà finta di non aver visto
…
Nel caso ti chieda se hai riaffittato l'appartamento, ti consiglio di glissare. Sta sul vago, non parlare dei Bangladesh e non ti sbilanciare in commenti su quelle persone!
E ti ricordi bene proprio tutto, Uva
. Ma lei sa già che la trattativa si stava avviando… Per cui se poi dovesse fallire mi sa che le dovrò spiegare anche il perché. Lei del resto mi aveva detto all’epoca: “Ricordati di me se l’affare si conclude. I mesi sfitti che hai evitato rimanesse l’appartamento, più il risparmio sull’agenzia immobiliare che le dissi avevo pagato, per la nostra locazione, poco più di una mensilità di canone
(1.
050 € il fitto -
e per la cronaca pagai invece all’agenzia 1.281 € e tanto mi disse avevano fatto pagare anche a lei..-). Pertanto aveva molto interesse affinché la trattativa si concludesse
(che poi, come accennavo a Mapeit, con tutto quello che si è già presa tra saldi vari non pagati, appartamento lasciato non come me lo aveva descritto, condominio regalato e 3 mesi abbuonati di locazione non penso abbia ancora un granché di credito…).
Per la prossima locazione ricordati di richiedere all'inquilino il versamento, alla firma del contratto, di 3 canoni a titolo di deposito cauzionale; e incassa quella somma!
E infatti mi ricordo che mio fratello pure mi disse: “I soldi della cauzione incassali e tienili da parte perché poi andranno restituiti con gli interessi legali”. Ma poi lasciai correre e così altro che gli interessi legali ho risparmiato!!!! Uva sbagliando si impara: è stata la mia prima locazione, mi servirà di lezione…
Grazie sempre per tutto, pazientissima e dolcissima Uva
(che mi ricordi sempre i punti più salienti: sei un tesoro!!!) 😊.