Io chiedo ai potenziali inquilini copia delle buste paga e contratto di lavoro se sono dipendenti, oppure delle ultime dichiarazioni dei redditi e iscrizione CCIAA / Artigianato / Ordine professionale se sono lavoratori autonomi.
Se dalla documentazione presentata si evince che i redditi sono insufficienti a sostenere le spese della locazione (canone + oneri accessori) e quelle che ogni persona deve affrontare oltre all'abitazione, allora è necessaria una terza persona solvibile che partecipi al contratto come garante.
Se si tratta di una coppia è bene intestare il contratto di locazione ad entrambi, perché i conduttori sono responsabili in solido di tutte le obbligazioni contrattuali: se uno non può pagare deve provvedere l'altro.
Se c'è un garante, è meglio scrivere la seguente clausola (suggerita dall'esperto
@Nemesis):
"Ex art. 1944, comma 1 c.c., il garante è obbligato in solido col conduttore al pagamento del debito, restando escluso l'obbligo per il locatore della preventiva escussione del conduttore."
Significa che se i conduttori non pagano il locatore può rivolgersi direttamente al garante, senza dover prima tentare di recuperare il suo credito agendo verso i conduttori.