zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Il dato di visura è manifestamente errato , e non mi sorprende: quindi bisogna ricostruire correttamente le successioni e relative volture.
La questione sarebbe questa, il motivo del condizionale lo scoprite poco più avanti:
1) proprietà iniziale dell'intero immobile di Tizio e Caio
Qui finiscono le certezze perché dei passaggi successivi non ci sono carte a sostegno a parte la visura che parla di usufrutto per Mevio derivante dalla riunione dopo il decesso di Sempronio.
A parole l'intendimento era quello di concedere l'usufrutto completo dell'appartamento piccolo (ci sono tre particelle, due appartamenti e un garage) mantenendo la proprietà e disponibilità dell'appartamento grande e del garage.
Ma nella visura ogni particella è suddivisa come ho scritto in precedenza. Quindi è possibile che l'intendimento fosse variato forse anche inconsapevolmente e si fosse deciso di suddividere l'intero immobile.

Una possibile ipotesi è che sia stata fatta una scrittura privata senza poi registrarlo.

Quindi a questo punto, se non si trova l'atto di usufrutto, come si può procedere?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Inizia con una visura storica di una delle particelle, dovresti trovare i riferimenti degli atti nei vari passaggi.
Tenendo presente che telematicamente la storia risale solo al ....?
Sempre che le varie volture non siano solo frutto di dichiarazioni di successione inesatte.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Tenendo presente che telematicamente la storia risale solo al ....?
Sempre che le varie volture non siano solo frutto di dichiarazioni di successione inesatte.
Dal 1985 che io ricordi.
Errate o no ha un punto di partenza da dove procedere per reperire i titoli e correggere tutto successioni e/o volture
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Tenendo presente che telematicamente la storia risale solo al ....?
Sempre che le varie volture non siano solo frutto di dichiarazioni di successione inesatte.

Ho fatto la visura storica; le altre particelle sono uguali.
Mevio e Sempronio sono gli usufruttuari
Tizio e Caio sono i nudi proprietari.
Su questo vi dovete fidare perché dalla visura non si desume.

Questa è la prima parte (non c'è nessun riferimento all'atto presumo perché precedente al 1985):
Cattura.PNG


Questa è la seconda parte dopo il decesso di Sempronio:
Cattura1.PNG
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quali sono i rapporti di parentela dei 4?
Ma prima parte della visura mi pare incompleta e incongruente: frequente con la trasposizione dal meccanografico, mi pare. Credo opportuno fare una visita al catasto per ottenere una copia storica del vecchio meccanografico, ammesso sia posdibile
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Quali sono i rapporti di parentela dei 4?
Ma prima parte della visura mi pare incompleta e incongruente: frequente con la trasposizione dal meccanografico, mi pare. Credo opportuno fare una visita al catasto per ottenere una copia storica del vecchio meccanografico, ammesso sia posdibile
Tizio e Caio marito e moglie
Sempronio e Mevio marito e moglie
Caio figlia di Sempronio e Mevio

Dal punto di vista pratico sarebbe semplice: morti entrambi gli usufruttuari Tizio e Caio ritornano a essere pieni proprietari di tutto l'immobile.
Ma credo che non sarà così semplice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto