zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
devo fare una voltura di riunione per usufrutto.
La visura attuale è questa:
Tizio: proprietà per 1/2 in regime di comunione dei beni
Caio: proprietà per 1/2 in regime di comunione dei beni
Mevio: usufrutto per 1/2

In pratica Tizio e Caio hanno insieme il 50% dell'immobile in comunione dei beni e Mevio usufrutto per il 50%.
Mevio è deceduto anni fa ma non è mai stata fatta la riunione.
Il problema è sorto perché in questi giorni è deceduto anche Tizio e non è possibile fare l'eredità in quanto è in essere ancora l'usufrutto.

Nella voltura ho pensato di scrivere:
Mevio, contro, usufrutto 1/2
Tizio e Caio, contro, nuda proprietà, 1/4
Tizio e Caio, favore, proprietà, 1/4
E' corretto?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre fare una voltura per Mevio, una voltura per Tizio.
Una domanda,
Tizio nuda proprietà 1/2;
Ciao nuda proprietà 1/2;
Mevio usufruttuario 1/2,
Giusto? L'altro 1/2 di usufrutto a chi è intestato?
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Occorre fare una voltura per Mevio, una voltura per Tizio.
Una domanda,
Tizio nuda proprietà 1/2;
Ciao nuda proprietà 1/2;
Mevio usufruttuario 1/2,
Giusto? L'altro 1/2 di usufrutto a chi è intestato?


Tizio: proprietà per 1/2 in regime di comunione dei beni
Caio: proprietà per 1/2 in regime di comunione dei beni
Mevio: usufrutto per 1/2

Questo è quello che è scritto nella visura.
Mevio aveva l'usufrutto di metà casa. L'altra metà era in precedenza della moglie che al decesso è tornata come proprietà a Tizio e Caio.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quindi prima devi allineare la proprietà per la moglie e cioè Tizio e Caio sono entrambi peni proprietari per 1/2 e nudi proprietari per l'altro 1/2, Mevio usufruttuario per 1/2 oppure cosa sia successo alla morte della moglie, dopo devi fare la voltura per Mevio e poi per Tizio dopo la sua successione.
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok due volture. Fino a qui ci sono.
Quindi prima devi allineare la proprietà per la moglie e cioè Tizio e Caio sono entrambi peni proprietari per 1/2 e nudi proprietari per l'altro 1/2, Mevio usufruttuario per 1/2 oppure cosa sia successo alla morte della moglie,

Prima voltura (per "eliminare" l'usufrutto di Mevio)

Se faccio la voltura con "Desktop telematico" e metto 1/2 nelle quote mi dà errore. .

Immagino perché non possono esserci tre quote da 1/2 perché vorrebbe dire avere l'intera proprietà che vale il 150% (1/2+1/2+1/2 di usufrutto=3/2) .

Ho pensato quindi che la quota di Mevio, 1/2, per Tizio e Caio corrisponde a 1/4 a testa.

Se lo considero in questo modo non mi dà errore.
Però non sono sicuro che il ragionamento stia in piedi.

S000002=Mevio
S000003=Tizio
S000004=Caio

1723561702360.png
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Devi spuntare invece di proprietà, piena proprietà, e questa è la prima voltura per effetto della morte della moglie, poi fai la stessa cosa con i diritti di Mevio e dopo di Tizio.
In tutto sono tre volture dopo successione di Tizio
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Devi spuntare invece di proprietà, piena proprietà, e questa è la prima voltura per effetto della morte della moglie, poi fai la stessa cosa con i diritti di Mevio e dopo di Tizio.
In tutto sono tre volture dopo successione di Tizio
"Piena proprietà" non è selezionabile.
Quindi va bene "Proprietà".

Riguardo alle quote hai osservazioni?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Perché devi riscrivere tutti gli aventi diritto non la sola sostituzione di 1/2 di usufrutto, perché in visura ti manca l'altro 1/2 di usufrutto
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Perché devi riscrivere tutti gli aventi diritto non la sola sostituzione di 1/2 di usufrutto, perché in visura ti manca l'altro 1/2 di usufrutto
Perdonami ma non sto capendo.

Mevio ha 1/2 di usufrutto: l'altra metà non è in usufrutto (lo era prima ma attualmente non lo è più sia in visura che di fatto).
Quindi devo "restituire" 1/2 usufrutto ai nudi proprietari che sono due (Tizio e Caio).

Perché scrivi che in visura mi manca l'altro 1/2 usufrutto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché scrivi che in visura mi manca l'altro 1/2 usufrutto?
Quindi prima devi allineare la proprietà per la moglie e cioè Tizio e Caio sono entrambi peni proprietari per 1/2 e nudi proprietari per l'altro 1/2, Mevio usufruttuario per 1/2 oppure cosa sia successo alla morte della moglie, dopo devi fare la voltura per Mevio e poi per Tizio dopo la sua successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto