Di quale blog si tratta?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Si, non so se si sveltirebbero effettivamente le pratiche, ma almeno si ridurrebbero (forse) le cause.Leggo con interesse anche l’auspicio che quel notaio fa, nella stessa pagina, di una “rivoluzione“ dell’attuale sistema.
Non è un problema di capacità a svolgere certe operazioni: anche molte di quelle svolte dai geometri potrebbero benissimo essere svolte da qualunque cittadino.Certamente il notaio potrebbe svolgere molte operazioni che oggi svolgono in molti, sovente con una certa approssimazione. Aggiungo però che un notaio senza l'ausilio di un geometra avrebbe le ali tarpate.
Lo dico senza offesa: ma chiunque può fare il muratore, solo che il risultato fa emergere la differenza fra chi lo è e chi si dichiara senza averne le competenze.Non è un problema di capacità a svolgere certe operazioni: anche molte di quelle svolte dai geometri potrebbero benissimo essere svolte da qualunque cittadino.
Come certe risposte nel forum, tutti possono rispondere, ma quale contributo positivo possono dare lo lascio a chi a interessi personaliNon è un problema di capacità a svolgere certe operazioni: anche molte di quelle svolte dai geometri potrebbero benissimo essere svolte da qualunque cittadino.
L'aspetto interessante è la "presa di responsabilità" : la funzione notarile che prende sempre solo atto, appunto con atteggiamento proverbialmente notarile, rende oggi il notaio un "irresponsabile" (nel senso etimologico del termine)
Qualunque altro professionista assume invece con l'incarico una quota più o meno rilevante di responsabilità.
Ne prendiamo atto.
I due comparenti si riservano di eseguire la estrazione e presentano dunque una richiesta al notaio di fare una voltura in comunione di tutti i beni tra tutte e tre i chiamati...
Invece il resto lo condivido a pieno solo che a questo punto mi tocca imbastire una causa con costi e esiti incerti
Ok ma come si chiede il ripristino? Bisogna impugnare la dichiarazione di successione ? Bisogna chiedere una divisione giudiziale ???!!Resta il commento di un notaio ...cui mi limiterei sottolineare un particolare:
se al notaio compete la sola pubblicazione...allora in questo caso doveva comunque evitare di procedere alla Dichiarazione di Successione e relativa voltura catastale.
Un notaio ha funzioni di pubblico ufficiale...e se integerrimo come Legge prescrive dovrebbe rifiutarsi di svolgere cose che sa essere in contrasto con la Legge.
Quindi doveva limitarsi alla pubblicazione.
Questo era comunque inevitabile ...visto che gli altri 2 potevano procedere autonomamente ad una Dichiarazione di Successione in barba al disposto testamentario.
I Tribunali esistono proprio per derimere le questioni sulle presunte lesioni del Diritto.
Delle relative spese che sarai costretto ad anticipare ne chiedi ristoro congiuntamente al ripristino di quanto previsto nel testamento.
Non è che puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ok ma come si chiede il ripristino? Bisogna impugnare la dichiarazione di successione ? Bisogna chiedere una divisione giudiziale ???!!
Gratis per sempre!