frank3

Membro Attivo
Mia sorella (senza eredi legittimi) vorrebbe intestare un'appartamento a mia figlia , il notaio ci consiglia una finta compravendita che consentirebbe la piena disponibilita' del bene imm. con indicazione sull'atto di un ass. bancario che non verrebbe mai incassato dalla beneficiaria, quali rischi potrebbe correre con l'agenzia delle entrate mia figlia in seguito a tale operazione, grazie a tutti per la collaborazione

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Io farei emettere un assegno dalla banca e dopo averlo registrato all'atto lo tornerei a incassare, se l'asasegno lo emette la zia, risulterà un regalo in valuta della zia, nulla di male.

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Scusate la domanda, ma visto che la zia non ha eredi legittimi, non può fare un semplice atto di donazione, o lasciare quell'appartamento alla nipote in eredità?

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La cosa giusta è quello di venderlo, regalandole la cifra, sotto forma di giroconto, ovvero dal suo c/c preleva un circolare alla nipote, con il quale pagherà l'appartamento e sarà sua senza vizi di donazioni, e se il fisco un domani accerterà, risulterà chiaramente un regalo della zia.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Temo di non essermi spiegato, la zia emette un assegno circolare che all'atto notarile torna a incassare, quindi ha regalato l'appartamento, NON i soldi, e ha operato nei termini di Legge, nessuna evasione, nessuna donazione immobiliare con conseguenze derivanti, la nipote intestataria, a tutti gli effetti dell'immobile e un agente immobiliare che avrebbe dovuto comprendere.

Bonats

Nuovo Iscritto
Se no ha eredi diretti non vedo il problema se dona il suo immobile a chi le pare.

Fate una donazione ed evitate giri strani di denaro (seppur fittizi).

P.s. Notaio molto professionale :)

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
ma rientra nei diritti di tutti donare, il percorso suggerito è dettato da due ordini di motivi, avere un immobile con una donazione nell'atto di provenienza, il che renderebbe invendibile il bene, e avere un circolare da citare in atto per cui domani, in una verifica fiscale risulti chiaramente chi e come ha donato sotto forma di soldi la provvidenza di soldi. Risulterà chiaro che la nipote non avrebbe potuto disporre di tale cifra, immaginiamo perchè non benestante, mentre la zia ha solo fatto un giroconto, non ha evaso, perchè l'immobile lo possiede da più di 5 anni e quindi non deve nulla ulla vendita.
Quindi massima correttezza, massima trasparenza, massima salvaguardia del bene, ricordo che la domanda era come la zia potesse intestare l'appartamento alla nipote, ovvero donarglielo, senza incorrere in nessun disagio, illegalità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto