Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
è solo aria fritta?
Praticamente sì; ma anche tutto il contratto è, in realtà, aria fritta, perchè il giudice (soprattutto quello c.d. "di pace") se lo rigira e lo interpreta come gli pare, cioè secondo le sue convinzioni politico-ideologiche, quasi sempre a favore della c.d. "parte debole", cioè l'inquilino e, quando proprio non riesce a trovare dei cavilli per penalizzare il locatore, tira la cosa per le lunghe quanto può, anche per un semplice e banale sfratto per morosità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Trista, ma non si può negare un dodo di verità nelle due affermazioni che mi hanno preceduto.
Oggi vedo le clausole contrattuali più come deterrente per i “pochi” timorati. La maggioranza le sottoscrive e le ignora
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' quindi vero quello che dice il Pirata, che oltre alle conoscenze di diritto è fondamentale la conoscenza del fattore umano, che aiuta a scegliere i conduttori "timorati" e a scartare quelli che vogliono dartela a bere.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è poco da spiegare: non è una scienza.
Bisogna avere a che fare con la gente e aver maturato quella sensibilità che ti permette di leggere nell'animo delle persone, e intuire quello che pensano, al di là di quello che ti raccontano.

Purtroppo viviamo in un mondo dove le decisioni si prendono analizzando i dati, cosa cui ci ha abituato il computer. L'intuizione è ormai cosa quasi fastidiosa, che disturba l'analisi rigorosa dei dati, e per di più fornisce risultati non dimostrabili.

Ma i dati hanno due problemi:
1) Sono sempre approssimati, mentre il computer li tratta come se fossero precisi al 100%, e ti dà delle risposte che sembrano essere senza errore (e difatti il procedimento spesso lo è, ma l'errore è nei dati di partenza).
2) Quando i dati non bastano a prendere una decisione, si è èortati a credere che non siano sufficienti, e che ne servano altri. Ma i nuovi dati costano fatica e tempo per procurarseli, e sono sempre meno di aiuto, perché vanno reperiti in contesti che sono sempre via via più distanti da quello che si sta affrontando.

L'intuizione permette di prendere rapidamente decisioni che richiederebbero quantità enormi di dati, e con un più piccolo margne di errore.

Gli affari migliori maturano grazie all'intuizione, i dati sono solo un supporto. Alla faccia di tutte le teorie.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho scritto che non faccio errori, ma ne faccio abbastanza pochi da avere tutti gli inquilini che pagano, e da non sentire il bisogno di diffondere pessimismo a iosa in merito alle locazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto