quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi anche Cassazione 2016 non vieta un ascensore per il mero fatto di essere a distanza inferiore da quella legale, ma perchè nel concreto è stato provato ex Ctu la lesione di un effettivo diritto di godimento di uno dei consociati.
A questo punto, tenuto conto dei tantissimi immobili costruiti nelle città...dove
i costruttori si dannavano per ridurre al minimo gli spazi comuni, come pensano
gli ermellini di superare l'anpass...Loro possono dire o non dire...sta di fatto che in
quella sentenza ultraventennale non ci sono spazi per sostenere che essi avrebbero
potuto permettere...il contrario di quanto sentenziato...E anche la testimonianza di Luigi C. non può essere facilmente "rivoltata". La logica ci dice che se l'assemblea decide di occupare una parte di suolo comune con un manufatto stabile che oltre ai mq. d'appoggio riduce parte della veduta...ebbene questa veduta
veniva goduta da tutti nel passaggio di quel punto...per cui tutti potrebbero lamentare una riduzione...anche se inferiore ovviamente a quella del piano terra.
Se in fase assembleare venisse ben evidenziato questo punto con uno specifico
richiamo all'assenso del "piano terra" e con tutti i dati tecnici e non...probabilmente
il ripensamento a cose fatte del "pianterreno" dovrebbe poter essere respinto...
Ma siamo in Italia...la culla del diritto incerto...e quindi: Sogno o son desto? qpq.
 
O

Ollj

Ospite
Nessuno potrà mai dar garanzia alcuna, perché se ci sono dei principi e a questi ci si deve attenere, poi ci sono i casi concreti ed è li che subentrano le variabili indipendenti. A me spetta solo rammentare i principi ed eliminare le variabili dipendenti erronee.
 
Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Bene,cara @gattaccia, sono sicuro che adesso la situazione ti sia più chiara.
Tento comunque un riassunto delle possibilità che hai, a partire da quanto è emerso.
Serve anche a me: vediamo se ho capito.

1) Con l'unanimità dei consensi potrai vedere realizzato il tuo ascensore e ripartite le spese di costruzione fra tutti i condomini su base millesimale. (Pare purtroppo con probabilità quasi nulla, stante la posizione di alcuni dei tuoi condòmini)
2) Con la maggioranza superiore a 500 mm, potrai veder realizzato l'ascensore: ma per ottenere il contributo anche dei condomini che glissano, ed il contributo annuale di gestione, dovrai attendere la conclusione di una prima causa da voi intentata sulla base degli atti in vostro possesso che li obbligavano. A parte i biblici tempi e qualche rischio sempre dietro l'uscio.
Potreste però anche dover subire una seconda causa, per lesione di diritti privati e/o sulla cosa comune (vedi Luigi C, o Ollj, o Dimaraz): ora che abbiate percorso i 3 gradi di giudizio, valutazioni ed opinioni in contrasto tra loro, sicuramente nel frattempo avrete risolto i problemi di deambulazione e salita ai piani superiori: avrà qualche nuovo problema il vostro fegato ed il vostro portafoglio.
3) Potrai (forse) raggiungere il tuo obiettivo, cercando un compromesso a priori coi vicini: magari convincendo i riluttanti a partecipare, facendo loro uno sconto sulle spese di installazione, ottenendo però l'immediato e costante contributo alle spese di gestione.
Magari proponendo quel criterio improprio di ripartizione, (quello che userete pure per la gestione) anche per i costi di installazione.
Facendo leva sugli atti costitutivi, la minaccia di azioni legali, la maggior comodità di tutti e perchè no, anche sull'incremento di valore dell'immobile. (tutti se non muoiono giovani, diventano vecchi). Senza imbarcarvi in azioni legali e mal di stomaco. Non è detto che funzioni, ma con l'aiuto dell'amministratore che si era messo erroneamente su una strada giuridicamente sbagliata, chissà che non raggiungiate lo scopo.
Irrilevante, ma sbaglio, o ero partito proprio da questo ultimo punto?
 
O

Ollj

Ospite
Faccio due esempi di variabile indipendenti:
- veduta su scoperto chiostro interno con affaccio su muro condominiale
- veduta su giardino condominiale con scorcio sulle Tofane
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
grazie del riassunto, @basty!

credo di non correre il rischio di ledere diritti/godimenti, abbiamo un'ampia tromba delle scale

credo inoltre che l'amministratrice abbia sbagliato a non introdurre l'argomento spiegando a tutti la questione delle detrazioni fiscali (anzi addirittura credeva che l'IVA non fosse agevolata!) e di eventuali contributi della Regione

pertanto le chiederò di inserire all'ordine del giorno della prossima assemblea (ordinaria, dobbiamo farla tra breve) l'esame e votazione del preventivo definitivo, con tutte le spiegazioni di rito, e anche eventuali diversi criteri di ripartizione, e vediamo come va

secondo me va affrontata in assemblea anche la questione dell'eventuale inibizione dell'accesso all'ascensore ai condomini (più amici, parenti etc.) contrari, che è cosa certamente antipatica, che quindi potrebbe avere un peso, chissà!

infine, sempre in assemblea, noi paganti ci riserveremo la facoltà di chiedere i rimborsi in virtù dell'atto trascritto nei rogiti, e a fine lavori decideremo cosa fare

mi sembra di avere le idee più chiare, grazie a tutti
 
O

Ollj

Ospite
Irrilevante l'invalidità. IVA al 4% per opera atta al superamento barriere. Detrazione IRPEF 50% su max 96.000,00
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se non ricordo male hai accennato all'IVA 4%. Buon per voi, ma credo sia riservata ai casi di presenza di invalidi: non è generalizzata. Siete in queste condizioni?

sì è al 4% come ti ha già confermato Ollj
invece pare che per le fatture dei professionisti (pratiche in comune, computo opere murarie) sia al 22%, almeno così mi hanno detto

gli invalidi Asl, o comunque chi ha problemi a salire le scale, possono chiedere il contributo regionale, che varia a seconda della invalidità etc. (c'è da compilare un modulo un po' complicato)
per il Piemonte:
http://www.regione.piemonte.it/urp/dwd/semplifica/domanda_contributo_prima.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto