Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me ti conviene sostituire la caldaia a gas con un boiler elettrico (a meno che non serva anche il riscaldamento)
Serve anche da riscaldamento, al di là della vecchiaia vorrei sostituire entro 3 o 4 anni tutte e 3 le caldaie, prima cioè che nè impediscano la vendita per via delle normative green
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
In questi casi sorgono spesso dei contrasti su chi deve pagare. Può venire in aiuto il buon senso e la legge. Se l'inquilino ha effettuato le varie manuntenzioni in questi 19 anni e la caldaia necessita di riparazioni come nel caso di specie , la logica dice che spetta al proprietario, meglio se viene sostituita. E' già un successo che abbia pagato il canone per tutto questo tempo.
Penso che alla fine lo pagheremo noi, perchè si tratta di un conduttore che tiene molto bene l'immobile e regolare nei pagamenti da decenni, aggiungici che ci ha fatto anche dei piaceri a cui non era tenuto.

Ma per me è importante sapere cosa dice legge, perchè una cosa è dire te lo paghiamo noi per questa volta perchè ci hai fatto dei favori, un altra dire lo pago perchè è di nostra competenza e quindi creare anche un precedente.
 

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
per me è importante sapere cosa dice legge,
Dipende dalla tipologia del contratto di locazione.

Per i contratti concordati 3 + 2 la suddivisione delle spese è regolata dalla Tabella D allegata al D.M. 16/01/2017.

Nei contratti 4 + 4 locatore e conduttore si possono accordare liberamente. In genere si fa riferimento alla Tabella Confedilizia, che è simile

 

Allegati

  • All. D.pdf
    218,5 KB · Visite: 24

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per i contratti concordati 3 + 2 la suddivisione delle spese è regolata dalla Tabella D allegata al D.M. 16/01/2017.
Come sospettavo , anche la allegata tabella è così generica che non entra nei particolari: quindi non dà una risposta concreta alla domanda di questo post.

Ma per me è importante sapere cosa dice legge, perchè una cosa è dire te lo paghiamo noi per questa volta perchè ci hai fatto dei favori, un altra dire lo pago perchè è di nostra competenza e quindi creare anche un precedente.
Se vuoi impuntarti, puoi sostenere che essendo una riparazione spetta all'inquilino Se si cerca il pelo nell'uovo si può sostenere che occorrendo sostituire un pezzo, è straordinaria (Chi oggi ripara, senza sostituire un pezzo?)
Poi entrano in gioco i 19 anni: e la considerazione ha due facce; da una parte è l'inquilino che finora ne ha goduto, dall'altra è altrettanto vero che sta diventando obsoleta.

Proprio perchè nessuna tabella cogente stabilisce il discrimine tra ciò che è manutenzione ordinaria e straordinaria, io in questi casi, anche in considerazione della correttezza dell'inquilino, propongo sempre di fare a metà: e vedo la reazione. Se poi non trovi l'accordo, ti regoli di conseguenza; se l'inquilino è per altri aspetti valido, paghi tu; se invece è un piantagrane, insisti che non ti compete. In genere se non si concorda sul compromesso, significa che molte altre situazioni non tornino, e l'esito è scontato.
 

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
nessuna tabella cogente stabilisce il discrimine tra ciò che è manutenzione ordinaria e straordinaria
Allego una Tabella molto particolareggiata, che si può adottare nei contratti liberi 4 + 4.
L'aveva segnalata @mapeit in un altro thread.

Per quanto riguarda l'impianto autonomo di riscaldamento prevede a carico dell'inquilino: manutenzione ordinaria e piccole riparazioni e sostituzioni a caldaia, bruciatore, tubazioni, radiatori, valvole e manopole.
 

Allegati

  • Tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario.pdf
    31,3 KB · Visite: 28

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Allego una Tabella molto particolareggiata,
Stiamo sempre parlando delle stesse cose, una volta riferite al riscaldamento, una all'ascensore, un'altra alle spese di amministrazione e via così: non capisco perché i locatori, salvo casi particolari, non optino tutti per contratti liberi 4+4 (anche quelli per studenti e temporanei), inserendo la clausola che tutte le spese ordinarie condominiali siano a carico del conduttore e che caldaia, boiler, autoclave, aria condizionata e quant'altro non vengano fornite e, qualora già ci fossero, rappresentino un benefit extra contratto totalmente a carico del locatore per manutenzione ordinaria e straordinaria , financo per la sostituzione (il prodotto eventualmente sostituito rimarrà proprietà del conduttore al termine della locazione, salvo indennizzo volontario da parte del locatore). In questo modo, a mio avviso, si azzererebbe la maggior parte delle controversie e resterebbero quasi esclusivamente quelle per sfatto da morosità.
 

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
non optino tutti per contratti liberi 4+4 (anche quelli per studenti e temporanei),
Perché in una grande città come Torino se si propongono in locazione soltanto appartamenti a canone libero 4 + 4 si rischia di andare fuori mercato.

Stipulando i concordati a canone agevolato i locatori riescono a trovare inquilini solvibili, anche con garante quando necessario, e usufruiscono di agevolazioni fiscali: cedolare secca e IMU dimezzate.

Certamente si stipulano anche contratti 4 + 4; sapendo però che il locatore si impegna per un periodo più lungo rispetto al 3 + 2.
 

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
caldaia, boiler, autoclave, aria condizionata e quant'altro non vengano fornite

Se non si forniscono la caldaia e/o il boiler l'appartamento risulta privo di riscaldamento (in caso di impianto autonomo) e di acqua calda.

L'art. 1575 Cod.Civ. recita:

Il locatore deve:
1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione;
2) mantenerla in istato da servire all'uso convenuto;
3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione.


Per cui io preferisco locare un immobile in stato da servire all'uso convenuto.

In genere gli immobili senza le dotazioni che dici tu attirano una tipologia di inquilini extracomunitari, con redditi bassi e/o non verificabili, poche o nessuna garanzia.
Noi preferiamo evitarli.

Dico questo in base alla mia esperienza. Ma se tu trovi dei conduttori affidabili che accettano le tue condizioni, fai bene a regolarti così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto