Per i contratti concordati 3 + 2 la suddivisione delle spese è regolata dalla Tabella D allegata al D.M. 16/01/2017.
Come sospettavo , anche la allegata tabella è così generica che non entra nei particolari: quindi non dà una risposta concreta alla domanda di questo post.
Ma per me è importante sapere cosa dice legge, perchè una cosa è dire te lo paghiamo noi per questa volta perchè ci hai fatto dei favori, un altra dire lo pago perchè è di nostra competenza e quindi creare anche un precedente.
Se vuoi impuntarti, puoi sostenere che essendo una riparazione spetta all'inquilino Se si cerca il pelo nell'uovo si può sostenere che occorrendo sostituire un pezzo, è straordinaria (Chi oggi ripara, senza sostituire un pezzo?)
Poi entrano in gioco i 19 anni: e la considerazione ha due facce; da una parte è l'inquilino che finora ne ha goduto, dall'altra è altrettanto vero che sta diventando obsoleta.
Proprio perchè nessuna tabella cogente stabilisce il discrimine tra ciò che è manutenzione ordinaria e straordinaria, io in questi casi, anche in considerazione della correttezza dell'inquilino, propongo sempre di fare a metà: e vedo la reazione. Se poi non trovi l'accordo, ti regoli di conseguenza; se l'inquilino è per altri aspetti valido, paghi tu; se invece è un piantagrane, insisti che non ti compete. In genere se non si concorda sul compromesso, significa che molte altre situazioni non tornino, e l'esito è scontato.