Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
L'attuale decreto in corso di conversione in legge. Perciò tutti le supposizioni su chi su come su perchè sono ancora nella fase di dichiarazione di intenti. Ed ancora, l'ICI o la pagava il proprietario se non residente o non la pagava nessuno se residente. Diverso il caso del proprietario non residente che dava il diritto di abitazione ad un consanguineo o parente, credo fino al 2° grado in linea retta.Per vedere dove ho letto che sostituisce l'IRPEF basta che digiti: IMU sulla barra di google e leggi....

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'attuale decreto in corso di conversione in legge
Non esiste in tutto il testo di quel decreto-legge "imposta municipale unica". E non è in corso di conversione, dato che è stato convertito in legge già nel 2011. Ma le leggete le norme, per lo meno quando qualcuno vi segnala che le cose stanno diversamente da come affermate? E per le altre questioni, vorrei che citassi una norma effettiva, in vigore. Non le "baggianate" che si possono trovare con Google e che anche certi giornalisti, che farebbero bene a cambiare mestiere, alimentano giorno dopo giorno.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed ancora, l'ICI o la pagava il proprietario se non residente o non la pagava nessuno se residente. Diverso il caso del proprietario non residente che dava il diritto di abitazione ad un consanguineo o parente, credo fino al 2° grado in linea retta
L'ICI la pagava il proprietario se non c'era un altro soggetto titolare dei diritti di abitazione, ecc. In quel caso, era solamente il titolare del diritto di abitazione, ecc. tenuto al pagamento dell'imposta.
Diverso il caso del proprietario non residente che dava il diritto di abitazione ad un consanguineo o parente, credo fino al 2° grado in linea retta
Anche qui, la confusione regna sovrana. Se esiste un titolare del diritto di abitazione, quel titolare del diritto di abitazione era (come è ora per l'Imp) l'unico soggetto passivo d'imposta, indipendentemente dal grado di parentela o di affinità con il titolare del diritto di proprietà.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Imp è già arrivata. E' quindi da sperare che arrivi (al suo posto) l'IMU. Almeno sarà "unica", e non si aggiungerà (come succede ora per l'Imp) alle altre imposte (IRPEF, ecc.)

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Facciamo chiarezza. Quando il governo berlusconi per dare il "contentino alla lega varò il c.d. federalismo fiscale, molti tecnici o presunti tali si affannarono a dare le più svariate interpretazioni dei nuoi tributi che avrebbero gravato sui cittadini ed a favore dei comuni, provincie e regioni, ma non allo stato. Però, di norme fiscali effettive non ne erano state messe in campo gran che. Ci ha pensato l'attuale governo a stabilire che le "imposte comunali" previste dal prec. governo dovessero essere anticipate nel decreto legge "salva italia". D.L. che è stato convertito in legge il 22/12/u.s. e che alla voce IMP (chiamata impropriamente IMU, ex ICI ecc. ecc.) stabilisce chi e quanto debba pagare. E chi deve pagare è il PROPRIETARIO (in ragione delle quote di POSSESSO) e non l'affittuario o chi ha solo il diritto di abitazione. Ben diverso, quest'ultimo, dal diritto di USUFRUTTO. Con tutti i benefici eventuali per le attribuzioni delle deduzioni ecc. ecc.
Senza farci poi troppe elucubrazioni mentali (mi viene da usare un altro termine, ma per educazione mi astengo....) su chi è o non è soggetto passivo o meno. Il caso nostro, Maria777 ha la proprietà del 66% della casa. Pagherà il 66% del tributo calcolato come PRIMA CASA. Godrà di 66% di deduzione su 200 euro (ma di questa percentuale non sono ancora convinto) ed i figli pagheranno il restante 34% con l'aliquota come SECONDA CASA in quanto, mi sembra che non abitino nella stessa.
Ed infine, caroNemesis, cerca di essere meno "tranchent" nelle tue osservazioni. Non hai ne il monopolio della verità, ne il dogma dell'infallibilità. Su google, come su altri motori si possono trovare le cose più disparate senza bisogno di etichettarle a seconda di quanto ci piacciano o meno. D'altra parte, tanti internauti potrebbero trovare le nostre osservazioni piacevoli o stupide. Interessanti o inconcludenti, ma mai devono trovarle offensive. OK?:???:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E chi deve pagare è il PROPRIETARIO (in ragione delle quote di POSSESSO) e non l'affittuario o chi ha solo il diritto di abitazione.
Affermazione falsa come lo è una banconota da tre euro. E' troppo tranchant? No, perché così è!
Repetita iuvant (sperando che sia l'ultima volta): soggetti passivi dell'imposta municipale propria sono il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attivita' dell'impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
Questo è quanto prevede il primo periodo del primo comma dell'art. 9 del D. Lgs. n. 23/2011, espressamente richiamato dall'art. 13, primo comma del D.L. n. 201/2011.
Quell'ovvero implica che:
- se non esiste nessuno dei soggetti indicati dopo l'ovvero, soggetto passivo dell'imposta è il proprietario;
- se invece esiste uno dei soggetti indicati dopo l'ovvero, soggetto passivo è quest'ultimo soggetto.
Esattamente come succedeva per l'ICI.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità