hanton21

Membro Assiduo
maria 777: non ho capito : con quale titolo i tuoi figli abitano (se non erro) nell'edificio ? hai locato la casa a loro ? In questo caso e' meglio mettersi d'accordo per pagare l'IMU : il resto sarebbe un caos enorme

romrub

Membro Ordinario
A mio parere, non ti conviene a rinunciare al diritto di abitazione, per risparmiare un terzo della futura tassa, perchè come proprietaria, comunque i tuoi due terzi li dovresti pagare.
Con il diritto di abitazione nessuno ti può madare via ..... senza, pur avendo la maggioranza della proprietà, saresti soggetta anche alla volontà dei tuoi figli. Ciao.

alfrac

Nuovo Iscritto
Io farei ancora meglio:metterei in vendita la nuda proprietà del 66% della villa alla metà del prezzo calcolato sulla tua "testa"(si tratta del prezzo in base a delle tabelle secondo l'età del venditore).Naturalmente l'usufrutto resta a te vita natural durante.Certo che le diatribe coi figli sono molto tristi,ma sono comunissime.

maria777

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio per le risposte. Purtroppo il diritto di abitazione comporta che tutte le tasse le devo pagare io, inoltre, a differenza dell'usufrutto, non posso cederlo a terzi, né affittare una parte della casa per coprire un po' le spese. Quindi la rinunzia al diritto d'abitazione da parte mia avrebbe lo scopo di pagare il 66% dell'IMU, invece del 100%. Uno dei miei 3 figli è quello che farebbe di tutto perché io vendessi la casa, per intascare subito la sua quota prima che il tempo e l'impossibilità da parte mia di pagare la manutenzione deprezzino ulteriormente la villa, che ha 32 anni. Sì, ho pensato di cedere a terzi il mio 66% in cambio dell'usufrutto, ma chi comprerebbe 2/3 di una villa per poi avere a che fare con 3 eredi?

romrub

Membro Ordinario
Cara Maria777, rinunciare al diritto di abitazione, per un terzo di una tassa della quale non sai ancora l'entità di quanto dovrai pagare ha due difetti: Il primo è più importante, ti toglierebbe la certezza del tetto sotto il quale vivere, la seconda che lo faresti per un piatto di lenticchie.
Se non ti vuoi far convincere dai consigli che hai ricevuto da tutti noi, aspetta almeno che si concretizzi in termini economici, la tassa che tanto ti fa paura, e fai due conti. Ciao.

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ribadisco maria777 ha il diritto di abitazione che è disciplinato come l'usufrutto ma non ha usufrutto, ha solo diritto di abiitare e pagare i relativi oneri fiscali.
Vendendo la sua quota se tale quota è scaturita come penso che lo sia da una successione testamentaria o legale deve osservare il diritto di prelazione a tutti i coeredi.
Ciao salves

hanton21

Membro Assiduo
maria : appoggio quanto dice romrub: perche' fasciarsi la testa prima di avere preso la "zuccata" :
puoi anche fare un piccolo dispettuccio = NON PAGARE L'IMU : e ignora (anche se essendo una persona TROPPO onesta sara' piuttosto difficile)le azioni che poi ti faranno : vedrai che i "figli" saranno costretti a ...fare qualcosa....quella di rinunciare ai tuoi diritti e' solo una trappola...hai l'eta' per finire in una "casa protetta" ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità